Il comitato esecutivo della FISU ha deciso il 6 novembre che la Ski-OL sarà una disciplina sportiva obbligatoria alle Universiadi invernali dal 2027. Oltre a sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio artistico, sci freestyle, hockey su ghiaccio, short track e snowboard, Ski-OL diventa così la decima disciplina.

“Questa ammissione della Ski-OL nel programma delle Universiadi invernali migliora le nostre ambizioni nel realizzare le nostre ambizioni olimpiche”, ha detto il presidente IOF Leho Haldna. La Ski-OL era già nel programma come disciplina opzionale alle ultime Universiadi invernali 2019 nella russa Krasnoyarsk e sarà presente alle prossime due edizioni nel dicembre 2021 a Lucerna e nel 2023 a Lake Placid. Così la Ski-OL ha adempito le condizioni per una disciplina obbligatoria, essere parte del programma in tre edizioni di fila come disciplina opzionale.

L’edizione del 2021 in Svizzera, realizzata con una raccolta fondi unica, era un pezzo del puzzle importante sulla via per diventare una disciplina obbligatoria.

(di Annetta Wenk)