A partire da mercoledì, si gareggerà a Kääriku, nel sud dell'Estonia, per le prime medaglie IOF in undici mesi. Oltre ai Campionati Mondiali, si svolgeranno pure i Campionati Mondiali Juniores e i Campionati Europei Giovanili di Ski-OL. I preparativi di molti atleti svizzeri sono andati in modo ottimale, a volte grazie anche all'home office.

Le gare di Ski-OL possono essere tenute in Estonia, seguendo le più strette precauzioni per minimizzare il rischio di diffusione del Covid-19. A seconda delle possibilità, le squadre partecipanti dovevano andare in quarantena già una settimana prima della partenza e sono state testate con il metodo PCR sia 72 ore prima della partenza che direttamente all'arrivo in Estonia. In seguito, tutti i membri del team sono andati in isolamento nella stanza d'albergo fino alla ricezione dei risultati. I pasti venivano consegnati direttamente in camera. Durante la settimana, insieme ad altre misure, le mascherine sono strettamente necessarie al di fuori della propria stanza, della gara o dell'allenamento.

Molti nuovi atleti ai Mondiali - compreso il programma stesso

La squadra élite comprende una donna e sei uomini. Dei sette titolari, solo due hanno già partecipato a un Mondiale. Lukas Deininger ha debuttato due anni fa, Gion Schnyder ha già gareggiato sette volte. Per lui, si tratta di difendere la medaglia di bronzo di Piteå 2019 sulla media distanza. Nel suo ruolo di allenatore, Schnyder sarà supportato dal medico della squadra Christian Aebersold così come dalla responsabile sport d’élite, Christine Lüscher-Fogtmann. Il sestetto maschile è completato dai fratelli Noel e Corsin Boos e da Severin e Nicola Müller. Quest'ultimo, come Schnyder, ha buoni ricordi delle gare a Piteå. È diventato campione del mondo juniori nella sprint e ha vinto l'argento nella lunga distanza e punta alla top 10 a Kääriku. Grazie all'home office, la preparazione della stagione è andata in modo ottimale per lo studente di medicina e ha potuto allenarsi molto sugli sci da fondo nella sua città natale Einsiedeln.

P2000633 wm 2
Gion Schnyder durante un test per gli sci assieme a un compagno di squadra

L'unica donna che rappresenterà la Svizzera ai Campionati del Mondo è Eliane Deininger. Per lei, la staffetta sprint sarà la competizione più importante. "Voglio sempre dare al miglior atleta svizzero la migliore posizione di partenza possibile per la sua tratta", dice la San Gallese. La squadra svizzera dovrà fare a meno di Lea Widmer quest'anno. Si è infortunata al ginocchio durante una sessione di allenamento il giorno di Capodanno e non potrà partecipare.

Anche il programma è nuovo quest'anno. Per la prima volta si terrà un Campionato del Mondo Sprint nello Ski-OL. Il programma è già stato testato ai Campionati Mondiali Studenteschi o alle Universiadi. Dopo la gara sprint, ci sarà una gara a inseguimento con il ritardo ottenuto nella sprint. La gara di media distanza rimarrà e la staffetta sarà sostituita da una staffetta sprint.

La campionessa europea giovanile ora partecipa nella categoria juniori
Alina Niggli sarà una delle favorite per le medaglie ai Campionati del Mondo Juniori, anche se gareggia per la prima volta in questa catgoria. Tuttavia, senza grosse ambizioni, punta a classificarsi tra le prime dieci. La squadra intorno a lei è completata da sua sorella maggiore Natalja Niggli e da Flurina Müller e Delia Giezendanner. Mentre Eliane Deininger è l'unica donna nella squadra d'élite, Andri Jordi può definirsi il gallo nel gruppo juniori. L'apprendista falegname dell'Oberland bernese ha vissuto di una buona preparazione e punta a un diploma. Purtroppo, la squadra svizzera deve fare a meno di Gian-Andri Müller, che non ha potuto viaggiare in Estonia per malattia.

P2000679 wm
La squadra svizzera a Kääriku

 

Sogno di medaglia d'oro ai Campionati Europei Giovanili

La squadra per i campionati europei giovanili ha solo due debuttanti, Joel Messerli e Lavio Müller. I cinque ragazzi e le due ragazze hanno delle ambizioni. Jan Lauenstein ha già partecipato a due campionati europei giovanili e quest'anno punta a una medaglia d'oro in una gara individuale. Insieme con lui, Flavio Ehrler ha vinto il bronzo nella staffetta l'anno scorso. Un successo che i tre ragazzi vogliono ripetere quest'anno. Il team è completato dal fratello di Lavio, Corsin Müller, che ha come sogno un rango nella Top-10. La sua preparazione è stata però tutt'altro che ottimale. Nella stessa sessione di allenamento come Lea Widmer, si è infortunato e si è rotto il braccio. Fino a tre settimane fa, non ha potuto allenarsi intensamente per un mese. Tra gli atleti giovani, saranno al via il duo femminile Elin Neuenschwander e Justine Hamel. Neuenschwander in autunno ha rotto la clavicola e non ha potuto allenarsi in modo ottimale. Nonostante questo infortunio punta a una classifica tra le prime quindici. Justine Hamel, invece, punta al diploma nello sprint. La sua forma è buona. "Grazie ai numerosi weekend e campi di allenamento", spiega la giovane di Neuchâtel.

Trio di sci men dall‘Urserental

Per il materiale della squadra dei diciannove atleti sono a disposizione in Estonia tre sci men. Cyrill Russi, Josi Regli e Aldo Senn provenienti dal canton Uri forniranno sci veloci agli atleti svizzeri. Un articolo sulla routine quotidiana dei responsabili “ceratori” sarà pubblicato nel prossimo numero della rivista Swiss Orienteering Magazine. Le condizioni per le gare sono buone e c'è abbastanza neve sul terreno. Tuttavia, questo non è scontato, dato che negli ultimi anni l'Estonia non ha quasi mai avuto neve. Mentre la settimana prima la temperatura era inferiore ai -20 gradi, ora si aggirano intorno a zero gradi e c'è una nebbia umida che aleggia sulle foreste dell'Estonia meridionale. Questo non rende facile la preparazione degli sci, ma il team svizzero può contare su un eccellente personale di servizio.

P2000552 2 wm 2
Elin Neuenschwander (destra) und Alina Niggli (centro) durante un test per gli sci con il responsabile degli sci Josi Regli

Tutte le categorie iniziano mercoledì con le gare sprint, quando le categorie Élite inaugureranno alle 9:30 ora svizzera (10.30 in Estonia) la settimana di competizioni.
Le gare élite saranno trasmesse live, streaming su https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships-2021/welcome/

Link alla pagina degli organizzatori: https://wsoc2021.peko.ee/
Link alle liste di partenza e risultati dei Mondiali: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6482
Link alle liste di partenza e risultati dei Mondiali juniori: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6488
Link alle liste di partenza e risultati degli europei giovanili: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6489

(Testo Lukas Deininger, Foto Christian Aebersold)