All'inizio dei campionati di Ski-OL in Estonia, la juniore Alina Niggli ha brillato vincendo la medaglia di bronzo. Questa è stata la 40esima medaglia svizzera ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali. Gion Schnyder ha mancato il diploma per soli nove secondi essendo arrivato settimo nella categoria élite.

Dopo undici mesi la IOF oggi è stata finalmente autorizzata a distribuire di nuovo le medaglie. Nella gara élite Vladislav Kiselev, partito sotto bandiera neutra, e Daisy Kudre dall'Estonia sono stati i più veloci. Anche gli svizzeri erano felici della vittoria di Kudre, perché essendo la fidanzata di Gion Schnyder si è preparata con la squadra svizzera.

Schnyder con rispetto
21 wsoc sprint schnyder
Gion Schnyder

Gion Schnyder ha iniziato con cautela: "Avevo molto rispetto del percorso e quindi sono partito con il freno a mano tirato. Non ho trovato il coraggio e la tranquillità  per mettere in pratica il mio concetto". Quando è stato raggiunto da un concorrente al 5° punto, la pressione di "fare qualcosa di sbagliato" è caduta e così sono stato in grado di fare quello che volevo ed è funzionato bene. Di conseguenza la mia seconda parte è stata molto buona", ha detto Schnyder, che ha realizzato il suo secondo miglior risultato in Coppa del mondo. Nicola Müller (19°) ha avuto un buon inizio al suo primo Campionato del Mondo Elite: "Sono stato in grado di fare tutto come avevo previsto. Ma su una tratta lunga ho cambiato idea poco prima del punto, quindi ero sempre un po' in ritardo con la lettura della mappa. Quindi il flusso è sparito. È un peccato che si possa perdere così tanto tempo su una tratta".

Gli altri giovani atleti della squadra maschile svizzera hanno mancato di poco la prima metà della classifica. I fratelli Noel e Corsin Boos sono arrivati 30° e 32°. Noel Boos ha raccontato di una corsa pulita. "Ma fisicamente non potevo spingere abbastanza", ha detto il Lucernese. Corsin Boos ha perso molto tempo al 5° punto. Fisicamente, però, il 21enne debuttante dell'élite si è sentito bene e non vede l'ora di affrontare le prossime gare. Severin Müller e Lukas Deininger hanno raggiunto il 40° rango con lo stesso tempo. Entrambi hanno raccontato di una gara ben controllata, ma “viaggiavano” di conseguenza ad un ritmo più lento. Eliane Deininger (33) ha parlato di un salto nel buio alla sua prima gara élite.  "Che nel primo anno élite si sia piuttosto indietro nelle classifiche è normale, ma il distacco non dovrebbe essere così grande", dice la sangallese.

Successo di Niggli nelle juniori: bronzo
21 jwsoc sprint niggli
Alina Niggli

Alina Niggli era sorpresa della sua medaglia di bronzo. Anche se aveva già vinto diverse medaglie nella categoria giovani, quest'anno ha dovuto competere contro concorrenti di due anni più grandi. "Non ho fatto una buona scelta di percorso al primo punto, ma dopo sono stato in grado di concentrarmi bene", ha detto la 18enne. "Ho corso a lungo insieme a una ragazza svedese, che avevo raggiunto. Questo mi ha aiutato soprattutto fisicamente". Anche gli altri juniori hanno ottenuto buoni risultati.  Delia Giezendanner è arrivata ottava, perciò nella top ten. La ragazza di Coira ha perso molto tempo soprattutto per un errore in una scelta. "Mi ha dato una brutta sensazione, ed è per questo che ho fatto ancora qualche altro piccolo errore ". Natalja Niggli (15°) è partita bene e si è presa abbastanza tempo per fare una corsa pulita, solo una scelta di percorso non era buona. Flurina Müller (16°) è partita calma, ma attenta, quindi è entrata bene in gara e ha avuto un buon flusso per tutta la gara. Ha perso molto tempo su una scelta di percorso di una tratta lunga.

Negli juniori Andri Jordi ha raggiunto il suo obiettivo ottimale di un diploma con il suo sesto posto. Il bernese è molto soddisfatto della sua corsa: "Sono sempre stato in grado di attuare ciò che avevo pianificato. A posteriori ho notato che due le scelte di tre tratte non erano le migliori. Questo è un po' scocciante, ma per il resto sono molto soddisfatto".

Tre Top Ten per i giovani

Gli atleti più giovani hanno realizzato tre risultati nella top ten. Flavio Ehrler era soddisfatto del suo 7° posto. "Proprio all'inizio ho svoltato sbagliato ad un bivio. Ma nella parte centrale della gara ho sciato molto bene". Il lucernese ha dovuto accettare un'ulteriore perdita di tempo quando ha scelto il percorso diretto verso il punto spettacolo e ha dovuto fare alcuni metri di salita supplementari. Subito dietro Ehrler, si è piazzato ottavo Jan Lauenstein. Gli mancavano solo 13 secondi per ottenere il diploma. Corsin Müller (11°) ha parlato di una gara mediocre. Nella prima parte ha commesso un paiodi errori. Il 14enne Lavio Müller è arrivato 16° al suo debutto a un campionato europeo: "Ma è stato molto divertente poter iniziare per la prima volta in una competizione internazionale". Joel Messerli probabilmente avrebbe immaginato un po' diversamente il suo debutto al campionato europeo. Poco prima della partenza si è rotto un suo bastone, motivo per cui aveva bisogno di un bastone sostitutivo. Questo gli ha fatto perdere un pochino la concentrazione, perché è arrivato quasi in ritardo alla partenza. Poco dopo in una discesa si è schiantato di testa contro un albero: un po' stordito, ha però finito la corsa al 29° posto.

Anche Elin Neuenschwander è riuscita a piazzarsi nella top ten, al nono posto. Aveva pianificato di prendersi abbastanza tempo per evitare il più possibile errori. Questo ha funzionato molto bene. L'unica volta che la donna dell'Oberland bernese ha perso tempo, è stato per una scelta di percorso sbagliata. Justine Hamel (12°) ha sbagliato scelta per raggiungere il terzo punto e ha perso un altro minuto al sesto punto.

Il programma della competizione prevede domani una gara ad inseguimento per gli élite e una long con partenza in massa per gli atleti junior e delle categorie giovanili.

(Testo Annetta Wenk, Foto Christian Aebersold)

Classifiche Elite: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6847&groupBy=EventClass

Classifiche Juniori: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6850&groupBy=EventClass

Classifiche Giovani: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6855&groupBy=EventClas