Al termine dei vari campionati di Ski-OL, gli svizzeri si sono ancora fatti valere con tre medaglie. La staffetta dei giovani con Jan Lauenstein, Corsin Müller e Flavio Ehrler ha perfino ottenuto un oro. Le due squadre juniori con Natalia Niggli, Delia Giezendanner e Alina Niggli così come Andri Jordi, Lavio Müller e Joel Messerli hanno vinto il bronzo.
2021 eysoc staffel podest
Flavio Ehrler, Corsin Müller e Jan Lauenstein
L’oro dei giovani è solo la seconda medaglia dôro in staffetta della svizzera ad un campionato internazionale. L’ultimo oro in staffetta è stato vinto 21 anni fa da Marc Lauenstein – lo zio di Jan – Remo e Boris Fischer. Jan Lauenstein ha fatto una buona gara. “Putroppo non più concentrato all’ultimo punto prima dello stadio. Questo mi è costato circa un minuto.” Lauenstein ha dato il cambio a Corsin Müller in quarta posizione con soli 46 secondi di ritardo dalla testa. “Ho fatto una gara molto buona. Non ho fatto errori.” Così, il 16enne è riuscito a ridurre un po’ il ritardo e a superare Estonia e Lettonia. Flavio Ehrler è così partito in seconda posizione. “Al primo punto ho però già avuto problemi. Dopo è andata però meglio. Quando ho superato anche l’ultimo concorrente dopo il punto spettacolo, sapevo che dovevo solo portarla a casa. Fisicamente sarei stato pronto per uno sprint finale.” Questo non è però stato necessario, è riuscito a passare l’arrivo con più di un minuto di vantaggio e in prima posizione.

Prima medaglia in staffetta delle juniori

2021 jwsoc staffel damen podest
Natalja Niggli, Delia Giezendanner, Alina Niggli
La Svizzera non ha potuto schierare nessuna squadra tra le W17, vi erano però due squadre tra le juniori. Natalja Niggli per Svizzera 1 è partita molto bene. A metà gara a perso contatto con la testa della gara per un farsta diverso. A parte una scelta sbagliata, non ha fatto errori particolari. Ha potuto dare il cambio a Delia Giezendanner in quinta posizione. “Sono partita molto bene e ho così recuperato subito due atlete. Questo mi ha abbastanza sorpreso, così che ho purtroppo subito fatto un errore. In generale, non sono mai entrata veramente bene in gara. Ha fatto partire Alina Niggli in ultima tratta al quarto posto. “Sono riuscita ad avanzare velocemente al terzo posto e poi ero tutto il tempo da sola. Ho fatto una gara pulita senza grandi errori.” Così, la prima medaglia svizzera in staffetta tra le juniori è diventata realtà.
La seconda squadra svizzera delle juniori si è battuta a lungo molto bene. Flurina Müller ha fatto una gara senza errori, così che ha cambiato addirittura davanti a Svizzera 1. Anche la giovane atleta Justine Hamel ha mostrato una buona gara, così che ha potuto fare partire in seconda posizione l’ultima trattista Elin Neuenschwander. Questa è sì stata superata velocemente da Alina Niggli, ma fino al passaggio spettacolo ha fatto una bella gara. “Dopo il punto spettacolo sono però andata al penultimo punto e così ho fatto il giro finale prima nella direzione sbagliata. Questo mi è costato 10 minuti.” Alla fine, è arrivata sesta all’arrivo, anche se la seconda squadra non conta.

Medagli juniori a sorpresa

2021 jwsoc staffel herren
Übergabe von Andri Jordi an Lavio Müller
La medaglia più sorprendente delle tre era quella degli juniori. Dopo che Gian-Andri Müller non è potuto partire per l’Estonia per malattia, Andri Jordi era l’unico juniori rimasto nella squadra svizzera. La staffetta juniori è stata così completata con i due giovani Joel Messerli e Lavio Müller, che gareggiavano per la prima volta a livello internazionale. Andri Jordi – che ha fatto la sua ultima gara da juniori – ha perso il tram dei primi tre dopo un errore nella parte iniziale. “In seguito, sono sì riuscito a recuperarli, ma ho fatto subito un altro errore. Così ero da solo per il resto della gara.” Ha passato l’arrivo in quarta posizione. Davanti a lui vi era però la squadra finlandese che non è stata classificata in seconda tratta perché ha preso la cartina sbagliata. Il 14enne Lavio Müller si è confuso all’inizio per una traccia che era cartografata diversamente da come aveva pensato. “Dopo ero con l’estone fino al passaggio spettacolo. Mi ha poi staccato, ma ha poi fatto ancora errori così che ho potuto dare il cambio in terza posizione.” Joel Messerli era sorpreso dal cambio così presto, ma non si è fatto disturbare da ciò. “Per il primo punto non ho visto una traccia. Dopo sono però riuscito a concentrarmi bene. Visto che durante la gara non sapevo ancora che i finlandesi non erano classificati, non sapevo che eravamo in lotta per il podio. Ero perciò sorpreso che allo stadio mi hanno incitato tutti così tanto. Per un diploma non bisogna mica fare così tanto tifo. Ancora più bello che è arrivato un bronzo.”

Buone esperienze nella staffetta sprint

2021 wsoc sprintrelay
Eliane Deininger und Nicola Müller

Al contrario dei giovani, gli élite hanno fatto oggi una staffetta sprint. Eliane Deininger e Nicola Müller hanno gareggiato per la prima volta con questo formato. Hanno concluso la gara al settimo posto per nazioni. Eliane Deininger ha mostrato tre prestazioni costanti. “È stata sicuramente una bella esperienza per il futuro anche per il massenstart. Partivo sempre in una situazione un po’ diversa ed ero sempre con altre atlete.” Anche a Nicola Müller è piaciuto il formato. “Ho trovato interessante gareggiare una volta in una staffetta sprint. Ho imparato molto riguardo a come bisogna gareggiare tatticamente. Fisicamente non è andata così bene come il giorno precedente. Non vedo l’ora delle prossime staffette sprint con Eliane.” La dominatrice di questi mondiali è stata Daisy Kudre. L’estone ha vinto ai mondiali casalinghi due ori, un argento e un bronzo. La fidanzata di Gion Schnyder ha affrontato una parte della preparazione con la squadra svizzera.

 
Un bel bilancio svizzero
Con quattro medaglie individuali e tre medagli in staffetta, questo è il miglior bilancio per la Svizzera a questo tipo di campionati. Le medaglie individuali di Nicola Müller (3° middle élite), Alina Niggli (3a. sprint juniori), Corsin Müller (2° middle giovani) e Elin Neuenschwander (3a. middle giovani) sono distribuite su diverse atlete e diversi atleti così come su più categorie di età. Questo mostra l’ampiezza attuale della nazionale.
(Testo Annetta Wenk, Foto Christian Aebersold)

Classifiche élite: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=7177&groupBy=EventClass
Classifiche non ufficiale juniori/giovani: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=7177&groupBy=EventClass
Foto: https://www.swiss-orienteering.ch/de/medien/medienfotos/medienfotos-2021/ski-ol-2021/elite-wm-junioren-wm-jugend-em-kaeaeriku-24-28-2-21.html
Pagina web degli organizzatori: https://wsoc2021.peko.ee
Live-Center: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships-2021/welcome/