A Lenzerheide hanno avuto luogo le prime gare nazionali di Ski-OL dopo quasi due anni. I campionati svizzeri corta distanza di sabato sono stati vinti da Nicola Müller e Eliane Deininger.

Il weekend di Ski-OL a Lenzerheide era in realtà pianificato assieme alle Universiadi invernali. Dopo il loro annullamento ha quindi avuto luogo solo il weekend di nazionali di Ski-OL.

21 ski o lenzerheide kurz 1179
Nicola Müller
Tra gli uomini, Nicola Müller ha deciso a suo favore la gara dei CS di sabato con un minuto di vantaggio. Su tre quarti di tutte le tratte ha fatto segnare il miglior tempo, il tempo perso massimo su una tratta è stato di 9 secondi. Questo ha mostrato chiaramente il suo dominio. Al secondo e al terzo rango si sono piazzati i fratelli lucernesi Corsin e Noel Boos.

Tra le donne, vi erano alla partenza le due atlete che lo scorso febbraio ai campionati del mondo si erano suddivise le medaglie d’oro individuali. L’estone Daisy Kudre, campionessa del mondo nella sprint e nella middle, ha vinto con 10 secondi di vantaggio sulla svedese Lisa Larsen, campionessa del mondo nella gara a caccia. Un minuto dietro si è classificata Eliane Deininger, che si è così assicurata la medaglia d’oro dei CS come migliore svizzera. Argento e bronzo sono andati a Flurina Müller e Lea Widmer.

21 ski o lenzerheide kurz 1160
Eliane Deininger
Tra gli juniori hanno vinto Gian-Andri Müller e Delia Giezendanner. Con il suo tempo, Giezendanner avrebbe vinto l’argento tra le donne élite che avevano lo stesso percorso.

Nella gara middle di domenica, Nicola Müller ha convinto nuovamente con un minuto di vantaggio su Noel Boos. Tra le donne, questa volta era Lisa Larson ad essere più veloce di Daisy Kudre di pochi secondi. Eliane Deininger si è assicurata di nuovo il terzo rango come migliore svizzera.

(Testo Annetta Wenk, Foto Martin Jörg)