Sabato inizia la stagione internazionale di Ski-OL con i Campionati Europei, che contano anche come Campionati del Mondo U-23 e per la Coppa del Mondo. Le 5 competizioni (sprint, staffetta sprint, media e lunga distanza e una staffetta) si svolgeranno a Chepelare, situato nei Monti Rodopi nel sud della Bulgaria, non lontano dal confine con la Grecia.

La modalità con i Campionati Europei combinati con i Campionati del Mondo U-23 prevede che tutti gli atleti partano e siano classificati in una categoria, ma i migliori atleti U-23 sono poi premiati ulteriormente con le medaglie dei Campionati del Mondo corrispondenti.

Un terreno di gara piuttosto collinoso attende i partecipanti, ed è in parte aperto e in parte boscoso. Ci si possono aspettare numerosi problemi di scelte di percorso e probabilmente anche gare fisiche. Queste condizioni dovrebbero piacere agli svizzeri.

La squadra svizzera è composta da:

Donne
Eliane Deininger, St. Gallen
Delia Giezendanner, Chur
Alina Niggli, Prémanon
Natalja Niggli, Prémanon

Uomini
Noel Boos, Malters
Corsin Boos, Malters
Flavio Ehrler, Sursee
Andri Jordi, Heiligenschwendi
Nicola Müller, Einsiedeln
Severin Müller, Thun
Gion Schnyder, Siat
Lars Widmer, Zürich

La medaglia di bronzo die Campionati del Mondo dell'anno scorso, Nicola Müller di Einsiedeln, può essere definito il leader della squadra. Il 23enne ha finora dominato le gare in Svizzera e ha anche numerosi altri buoni risultati a livello internazionale, oltre alla medaglia del campionato del mondo.
La modalità con i campionati mondiali U-23 integrati permette alle nazioni di portare altri due atleti. La Svizzera ne ha approfittato e portando tre corridori a queste gare, Alina Niggli, Delia Giezendanner e Flavio Ehrler, che possono ancora partire tra gli juniori, cioè U-20.

Homepage organizzatori: https://esoc-wmsoc2022.bg/
Live-Center (GPS e Stream TV disponibile solo dopo la gara): https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championship/welcome/

(Testo: Sven Aschwanden)