Nicola Müller ha sfruttato la sua buona posizione di partenza dalla gara di sprint e vince la medaglia di bronzo nell'inseguimento. Noel Boos vince un diploma classificandosi al 5° posto, Lea Widmer lo manca di poco.

L'inseguimento di oggi è iniziato con i distacchi della gara di sprint, di conseguenza gli atleti più veloci di ieri sono andati nel bosco per primi. Una farfalla assicurava subito che gli atleti non potessero sempre e solo rincorrersi. Sullo stesso terreno di ieri era di nuovo possibile tagliare muovendosi fuori dalle tracce.

Nicola Müller è stato in grado di sfruttare la sua buona posizione del giorno precedente. L'atleta di Einsiedeln ha vinto di nuovo la medaglia di bronzo. Era secondo per un po', ha detto Müller dopo la corsa, tuttavia, ha perso tempo sulle tratte lunghe e così il primo in particolare, è scomparso sempre più dalla sua vista. Alla fine, Müller ha mancato la medaglia d'argento per soli 2 secondi, persi con un percorso più lento verso uno degli ultimi punti.

Anche Noel Boos ha mostrato un'altra forte prestazione. Piazzandosi al 5° posto ha addirittura recuperato un posto rispetto a ieri. "Ho sempre corso in un gruppo in seconda o terza posizione e avevo tutto sotto controllo. Purtroppo, ho esitato un po' al penultimo punto, dove ho perso il quarto posto, ma per il resto sono davvero soddisfatto", ha detto lo studente al traguardo.

Corsin Boos ha tenuto il passo di suo fratello maggiore per molto tempo. Verso la fine, però, non era più in grado di tenere il ritmo e così alla fine si è piazzato 13°.

Uno sprint finale interno alla squadra svizzera è stato vinto da Severin Müller (20°), seguito da Lukas Deininger (21°) e Lars Widmer (22°). Questi ultimi due erano molto soddisfatti delle loro corse, mentre Severin Müller è stato frenato da problemi con il materiale.

Il vincitore è stato come il giorno prima il norvegese Jorgen Baklid.

Come il giorno precedente, Lea Widmer è stata la migliore donna svizzera. Si è piazzata all'8° posto e ha raccontato di una gara molto veloce, che ha gestito fondamentalmente bene. Secondo la sua stessa dichiarazione, la Zurighese  ha avuto qualche difficoltà ad essere abbastanza forte nel grande gruppo in cui correva. Così ha perso alcune lotte per le migliori posizioni. Alla fine, le mancavano solo 6 secondi per ottenere il diploma. Un posto dietro la Widmer è arrivata Eliane Deininger. È stata presto in grado di raggiungere Widmer, ma poi ha perso il contatto con il gruppo a causa di una cattiva scelta di percorso e, soprattutto, si è aperto un attacco e quindi ha perso uno sci, e ha tagliato il traguardo da sola.

Alina Niggli si è classificata 17° dopo essere stata relegata indietro da una caduta con danni al materiale. Natalja Niggli ha dovuto accontentarsi del 22° posto dopo un grave errore, ma si è comunque piazzata appena davanti a Flurina Müller al 23° e Flurina Bieri al 26°.

Nell'evento femminile, Marina Viatkina è stata incoronata nuova campionessa del mondo studentesca.

Tutti i risultati: https://wusoc2022.cz/wusoc-live/
Pagina organizzatori: https://wusoc2022.cz/

Dopo il giorno di riposo di domani, venerdì si continua con la staffetta sprint.

Didascalia foto: Nicola Müller e Noel Boos possono essere felici.

(Testo: Sven Aschwanden, Foto: Beat Berger)