Dopo dieci anni nella nazionale di Ski-OL, l’atleta della nazionale B Lukas Deininger si ritirerà dallo sport di punta dopo i mondiali a fine marzo. Il 24enne dalla città di San Gallo vuole però continuare ad impegnarsi per la Ski-OL.

Nel febbraio 2013 Lukas Deininger ha fatto il suo debutto ai CE giovanili in Lettonia e da quel momento ha rappresentato regolarmente la Svizzera a campionati internazionali in diverse categorie d’età. Dal 2017 ha gareggiato in coppa del mondo e ora, dopo i suoi terzi mondiali in marzo nella finlandese Kemi, si ritirerà da palco internazionale. La decisione è stata presa lentamente durante lo scorso anno, ha detto il 24enne. Alcune difficoltà a motivarsi e la pressione per la prestazione interna ed esterna l’hanno spinto a concentrarsi su altro.
“Io non riesco and voglio più investire così tanta energia e così tanto tempo in qualcosa di cui non sono convinto al 100%.  I pezzi di legno che ho dovuto mettere per mantenere in vita il fuoco, li sento ora così grandi come un albero”, ha raccontato Lukas Deininger. Il grande impegno e i molti compromessi che hanno dovuto essere fatti, hanno superato il fattore divertimento di per sé molto grande.
21 davoser ski o lang 675 Lukas Deininger
Prima del suo ultimo impegno: Lukas Deininger
(Archivio M. Jörg)

Dopo il suo ritiro finirà il suo studio in giornalismo quest’estate ad Umeå nel nord della Svezia dove ora vive. Dopo seguirà l’entrata nel mondo del lavoro, prima in Svezia, poi in svizzera. Oltre a ciò, dovrebbe esserci anche più tempo per attività all’aperto in montagna con famiglia e amici.

Deininger rimarrà fedele alla Ski-OL. Già durante la sua carriera si è impegnato molto per lo sport. Ha sostenuto per esempio il lavoro di comunicazione della nazionale e ha gestito i progetti di crowdfunding per le Universiadi 2021. Il suo mandato come rappresentante nel Ski-O Athletes Advisory Group presso la IOF continuerà a tenerlo. In primo piano vi è ora però la sua ultima partecipazione ad un CM: “Voglio ancora una volta sfruttare appieno il mio potenziale attuale e godere delle sensazioni di gara”, ha detto Lukas Deininger.

(Foto: Archivio Martin Jörg)