Con i CM élite, i CM juniori e i CE giovanili, da martedì avranno luogo le gare principali della stagione di Ski-OL. Le condizioni della squadra svizzera sono molto promettenti.

Anche se per molti la primavera è alle porte con le temperature in rialzo e con il bel tempo, per la squadra svizzera di Ski-OL si deve ancora dare il meglio nella neve. Kemi (FIN), in cima al Golfo di Botnia, non lontano dal confine con la Svezia, è dove avranno luogo i CM élite, i CM juniori e i CE giovanili.

Il terreno che attende atlete e atleti dovrebbe essere il tipico terreno di Ski-OL nordico. Questo significa una rete di tracce fitta, in particolare con molte tracce strette di motoslitte. Lo stadio con l’arrivo si trova vicino ad una collina, vi saranno quindi alcuni metri di dislivello da affrontare intorno all’arena. Oltre a ciò, sarà però principalmente piatto con diverse grandi paludi.

La squadra svizzera è composta in questo modo:

CM élite donne
Eliane Deininger, St. Gallen
Flurina Müller, Einsiedeln
Natalja Niggli, Prémanon
Lea Widmer, Zürich

CM élite uomini
Noel Boos, Malters
Corsin Boos, Malters
Lukas Deininger, St. Gallen
Andri Jordi, Heiligenschwendi
Nicola Müller, Einsiedeln
Gion Schnyder, Siat
Lars Widmer, Zürich

CM juniori donne
Delia Giezendanner, Chur
Alina Niggli, Prémanon

CM juniori uomini
Flavio Ehrler, Sursee
Jan Lauenstein, Cormondrèche
Joel Messerli, Thun
Gian-Andri Müller, Einsiedeln

CE giovanili donne
Justine Hamel, Môtiers
Elin Neuenschwander, Heimberg
Seline Sannwald, Bubikon
Nesa Schiller, Speicher

CE giovanili uomini
Jules Hamel, Môtiers
Corsin Müller, Einsiedeln
Lavio Müller, Einsiedeln

La squadra svizzera potrà partire con giuste speranze di medaglie. Tra gli uomini lo si può assolutamente attendere sia da Gion Schnyder che da Nicola Müller. Schnyder ha dimostrato le sue capacità ai CE in gennaio, Müller ha convinto poco fa ai CM studenteschi con tre medaglie. Tra le donne a livello svizzero si punta su Eliane Deininger.

E anche nelle categorie juniori e giovanili la Svizzera partecipa con una squadra che vanta già diverse medaglie e diplomi internazionali dagli scorsi anni.

Le gare iniziano martedì con una sprint per tutte le categorie. Gli élite avranno poi mercoledì una gara a caccia con i distacchi della gara sprint. Le categorie juniori e giovanili avranno lo stesso giorno una middle individuale. Dopo il giorno di pausa giovedì, gli élite avranno venerdì una middle individuale, mentre i CM juniori e i CE giovanili avranno una long massenstart. I campionati si concluderanno con le staffette di sabato (sprint relay per gli élite, staffetta a 3 per le categorie juniori e giovanili).

Dopo che la federazione russa di C.O. è stata sospesa da tutte le gare dalla federazione internazionale di C.O. in relazione alla guerra in Ucraina, a Kemi non vi saranno atlete e atleti russi alla partenza. Nella Ski-OL questo ha un ruolo importante e avrà una chiara influenza sui risultati, ci si ricorda per esempio la dominanza russa ai campionati europei di quest’anno.

 
Pagina web organizzatori: https://wsoc2022.com/
Live-Center (con Live-Stream): https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championship/welcome/

EOCP2230414 2 1
Pronta per grandi cose, la squadra svizzera in Finlandia.

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)