Nicola Müller ai CM élite e Corsin Müller ai CE giovanili hanno vinto una medaglia a testa. Una bella prestazione di squadra l’hanno inoltre mostrata le atlete svizzere ai CE giovanili.

Dopo che Gian-Andri Müller ha vinto martedì la medaglia di bronzo nella sprint dei CM juniori, i suoi fratelli Nicola e Corsin l’hanno seguito mercoledì. Corsin Müller è riuscito addirittura a migliorare il risultato del fratello ai CE giovanili. Il ragazzo di Einsiedeln ha finito la middle al secondo posto. “Sono molto contento con la mia gara, anche se ho avuto alcune piccole perdite di tempo”, ha raccontato Corsin Müller felice all’arrivo. Una medaglia era quello a cui puntava a questi CE giovanili. Gli altri due svizzeri Jules Hamel e Lavio Müller si sono classificati ai ranghi 23 e 25.

Le ragazze svizzere ai CE giovanili hanno mostrato una prestazione di squadra impressionante: sia Justine Hamel come quarta, che Elin Neuenschwander come quinta hanno vinto un diploma del terreno difficile tecnicamente. Justine Hamel ha parlato di una buona gara nel terreno difficile. In particolare, all’inizio la rete di tracce era molto fitta ed era necessario un contatto con la carta continuo per non mancare improvvisamente un incrocio. L’equilibrio tra velocità e tecnica l’ha però trovato oggi in maniera ottimale. Elin Neuenschwander ha invece avuto difficoltà in partenza, la bernese è però riuscita a migliorarsi nel corso della gara. Il buon risultato di squadra p stato completato dalla debuttante Seline Sannwald arrivata nona. Nesa Schiller è arrivata 19.

Per le/gli élite attorno a Nicola Müller, mercoledì vi era in programma una gara a caccia ai CM. Si partiva con i distacchi della gara sprint, il vincitore di ieri è partito come primo. Nicola Müller è partito dalla settima posizione, 21 secondi dietro al vincitore di ieri. Ha pianificato di chiudere il più velocemente possibile il distacco dai primi, ha detto Müller all’arrivo. “Questo mi è riuscito bene, anche grazie ad una scelta a girare che era a quanto pare veloce. Era quindi in testa, cosa che in realtà non volevo per forza. Dopo alcuni punti facendo il lavoro in testa, finalmente qualcun altro ha preso la posizione davanti.” Da qui si è tenuto dietro e ha risparmiato forze, ha raccontato il secondo fratello più vecchio della famiglia Müller. Questo ne è valso la pena, è riuscito ad imporsi in un duello allo sprint per il terzo posto. La vittoria è andata al norvegese Jorgen Baklid.

In generale, alla squadra maschile svizzera è riuscita una buona prestazione. Quasi ogni atleta è riuscito a guadagnare ranghi rispetto alla sprint di ieri. Il più grande salto in avanti l’ha fatto Gion Schnyder. Dopo la delusione di ieri con il 26° rango, si è classificato oggi 12°, guadagnando così 14 posizioni. L’appena 22enne Corsin Boos ha gareggiato di nuovo molto bene arrivando 17°. Noel Boos è arrivato 20°, Andri Jordi 22°, Lars Widmer 34° e Lukas Deininger 43°.

La migliore atleta svizzera tra le donne élite è stata Lea Widmer. La zurighese si è migliorata di molto rispetto al giorno precedente, ha superato 11 concorrenti e si è classificata alla fine 22. Natalja Niggli è arrivata 29., Flurina Müller è stata squalificata. Ha vinto la svedese Linda Lindkvist.

La vincitrice di una medaglia martedì, Alina Niggli, ha convinto di nuovo tra le juniori. Grazie al 4° rango finale ha ricevuto nuovamente un diploma. Delia Giezendanner è arrivata 11. Tra gli juniori, Gian-Andri Müller si è classificato all’8° rango, Jan Lauenstein 14°, Flavio Ehrler non ha potuto finire la gara.

Dopo un giorno di pausa giovedì, venerdì vi sarà un middle (élite) rispettivamente una long con massenstart (juniori/giovani).

Classifiche complete: https://online4.tulospalvelu.fi/tulokset-new/en/2022_kemisp/
GPS-Tracking (solo élite): https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championship/pursuit/
Pagina web organizzatori: https://wsoc2022.com/





(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)