Nella gara odierna ai campionati in Finlandia, hanno brillato per la Svizzera due giovani ragazze con Justine Hamel (argento, CE giovanili) e Alina Niggli (bronzo, CM juniori).

Le gare di oggi attorno all’arena a Kemi erano caratterizzate da molte e in parte anche lunghe scelte di percorso. Come finora, una difficoltà era pure data dalla fitta rete di tracce con molte tracce strette. Atlete e atleti dei CM juniori e dei CE giovanili hanno fatto una long con massenstart, gli élite avevano una middle con partenza individuale.

Una grande prestazione l’ha offerta oggi Justine Hamel ai CE giovanili. La neocastellana ha vinto la medaglia d’argento. È andata molto bene ha detto la fresca vicecampionessa europea all’arrivo. “Nel secondo dei due giri ero con una finlandese. Assieme siamo riuscite a tenere alta la velocità e alla fine sono addirittura riuscita a distanziarla con una micro-scelta un po’ più diretta”, ha raccontato Hamel sulla sua gara. Elin Neuenschwander si è presa il terzo diploma in tre gare. Coni l 6° posto odierno, la bernese ha mostrato una costanza impressionante, e questo nonostante nella gara con massenstart di oggi abbia dovuto gareggiare quasi tutto il tempo da sola. Anche Seline Sannwald e Nesa Schiller, entrambe per la prima volta in gara a livello internazionale, possono essere contente con i ranghi 10 e 13.

È mancato poco e con Lavio Müller il quarto rappresentante della famiglia Müller avrebbe vinto una medaglia in Finlandia. Lavio Müller si è classificato 4° ai CE giovanili e dopo più di 50 minuti di gara si è trovato solo 6 secondi dietro al terzo classificato. Il 15enne aveva previsto di pianificare la sua scelta e l’ha messo in pratica. Così è “mega contento” con il risultato ottenuto. Al 6° rango si è classificato Corsin Müller. Il fratello più grande di Lavio è così stato tra i premiati ad ognuna delle gare disputate finora. Il terzo svizzero alla partenza, Jules Hamel, è arrivato 27°.

Anche tra le juniori la squadra svizzera ha potuto festeggiare una medaglia. Questo grazie ad Alina Niggli che con la medaglia di bronzo odierna ha vinto la seconda medaglia a questi campionati. “Nel secondo giro il gruppo si è separato e io ho anche fatto una grande errore. Che all’arrivo ci fosse comunque un terzo posto mi ha un po’ sorpreso”, ha spiegato la 19enne. Al 10° posto è arrivata Delia Giezendanner, questo dopo una gara con cui non è per niente contenta.

Tra gli juniori, Jan Lauenstein si è classificato come miglior svizzero al 6° rango e ha così vinto un diploma. Il neocastellano ha fatto così un grande salto avanti dopo i ranghi 20 e 14. È andata un po’ meno bene rispetto a quanto fatto finora per Gian-Andri Müller. Il vincitore della medaglia di bronzo nella sprint è arrivato 18°, subito seguito dal compagno di squadra Flavio Ehrler 19°.

Nicola Müller è arrivato 8° come migliore svizzeri ai CM élite in occasione della vittoria del bulgaro Stanimir Belomazhev. In una gara tirata, il ragazzo di Einsiedeln è arrivato alla fine con soli 1:22 minuti di ritardo. “Sono contento con la mia gara. Un errore all’inizio ha sì compromesso un piazzamento davanti, ma non mi posso rimproverare visto che per arrivare sul podio bisogna andare al limite, cosa che ho anche fatto. Ma questo può succedere, che si vada una volta al di sopra del limite”, ha analizzato Müller all’arrivo. Un rango dietro a Müller è arrivato Gion Schnyder come 9°. Ha raccontato di una gara dove non ha mai trovato la giusta tranquillità, da cui è nato anche un errore che gli è costato circa 30 secondi.

Gli altri uomini svizzeri si sono classificati ai ranghi 21 (Corsin Boos), 27 (Andri Jordi) e 45 (Lars Widmer). Nella sua ultima gara come atleta attivo, Lukas Deininger ha occupato il 46° posto dopo una gara che ha potuto godere appieno ancora una volta. Noel Boos non ha potuto finire la gara dopo una rottura di uno sci.

Lea Widmer è stata la migliore svizzera tra le donne élite arrivando 27. La zurighese è partita un po’ controllata, ma ha potuto guadagnare alcuni ranghi nel corso della gara. Natalja Niggli è arrivata 29., Flurina Müller 32. La vittoria è andata a Daisy Kudre-Schnyder dall’Estonia. La squadra svizzera può sicuramente felicitarsene, la moglie di Gion Schnyder si allena infatti spesso con la squadra svizzera.

Domani, sabato, le gare a Kemi avranno la loro conclusione. Per gli élite vi è una staffetta sprint in programma, le categorie juniori e giovanili avranno la classifica staffetta a tre. In quasi tutte le categorie juniori e giovanili, le squadre svizzere saranno serie candidate alle medaglie.

Tutti i risultati si trovano qui: https://online4.tulospalvelu.fi/tulokset-new/en/2022_kemiml/
GPS CM élite: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championship/middle/
Pagina web organizzatori: https://wsoc2022.com/



(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)