Come già nei giorni precedenti, la delegazione svizzera in Finlandia può felicitarsi anche nelle staffette per due medaglie. Le hanno portate la squadra femminile ai CE giovanili e i ragazzi juniori.

Nelle staffette finali hanno ampiamente confermato il loro ruolo di favorite le ragazze dei CE giovanili. La squadra composta da Justine Hamel, Seline Sannwald e Elin Neuenschwander è arrivata senza pericoli alla medaglia d’argento dietro alla Finlandia. Justine Hamel ha iniziato la gara in maniera ottimale per la Svizzera e ha dato il cambio in testa a Seline Sannwald. La giovane zurighese, che partecipa ai suoi primi CE giovanili, ha mostrato una bella gara con il secondo miglior tempo. Era sì nervosa, ma in generale è contenta della sua gara, ha detto poi Sannwald. La squadra finlandese ha sorpassato le svizzere in seconda tratta, dietro di loro, Elin Neuenschwander è partita per l’ultima tratta in seconda posizione. La bernese non ha avuto problemi a mantenere la posizione e ha portato la squadra alla medaglia d’argento.

I ragazzi svizzeri dei CE giovanili hanno vinto un diploma con il 5° rango. Lavio Müller come primo trattista non è riuscito a tenere completamente i più veloci e ha dato il cambio a Jules Hamel circa un minuto dietro ai primi. Lui è riuscito a tenere la posizione e ha fatto partire Corsin Müller in quinta posizione. Müller ha quasi recuperato i cechi in quarta posizione, ma alla fine è rimasto un secondo dietro.

Anche gli juniori possono felicitarsi di una medaglia. Il primo trattista Jan Lauenstein ha raccontato di una gara che è andata bene. Con la carta era sempre un passo in avanti, non era quindi così grave che dopo una settimana di gare non si sentisse più così esplosivo. Dopo il suo impegno ha potuto dare il cambio in testa a Gian-Andri Müller. “Ero a lungo solo in testa, ma per la tratta più lunga al punto 6 non avevo un piano e ho così dovuto cercare di ritrovarmi”, ha spiegato il ragazzo di Einsiedeln. Visto che verso la fine aveva i farsta più corti e grazie alla buona forma fisica, è riuscito a staccare di nuovo gli avversari. Ha così fatto partire Flavio Ehrler con un vantaggio di 30 secondi. Il lucernese ha fatto la sua migliore gara della settimana, ma visto che aveva quindi i farsta più lunghi da fare, ha dovuto fare passare due squadre. La medaglia di bronzo alla fine può comunque essere vista come un bel successo.

Le juniori Delia Giezendanner e Alina Niggli hanno ricevuto sostegno per la staffetta odierna dall’atleta ancora in età giovanile Nesa Schiller. Nell’ordine Giezendanner, Schiller, Niggli la squadra è arrivata al 4° posto per nazione (6° generale) e si è così assicurata un diploma. Il distacco dal terzo posto era solo di un buon minuto, anche grazie ad Alina Niggli che ha fatto segnare il miglior tempo in ultima tratta.

Ai CM élite oggi ha avuto luogo una sprint relay. La squadra Svizzera 1 con Eliane Deininger e Nicola Müller è arrivata l 5° posto per nazioni (7° generale). Hanno vinto i norvegesi Anna Ulvensoen e Jorgen Baklid.
Deininger ha iniziato la gara, dove i due membri della squadra devono gareggiare tre volte a testa, con l’ottavo miglior tempo di tratta e ha dato il cambio a Müller con 22 secondi di ritardo. Il ragazzo di Einsiedeln ha fatto una bella tratta. Con il miglior tempo di tratta ha portato la squadra al secondo rango provvisorio, solo tre secondi dietro i primi. Mentre Deininger è riuscita a confermare sulle altre due tratte la prestazione della prima tratta, Müller non è riuscito a tenere completamente il suo alto livello almeno in seconda tratta e ha fatto un piccolo errore. Alla fine, la squadra si è comunque assicurata il diploma che era l’obiettivo. La seconda squadra svizzera con Lea Widmer e Gion Schnyder ha occupato il 10° rango generale.

In assenza delle e dei sempre forti atlete/i russi nella Ski-OL, la squadra svizzera può felicitarsi del miglior bilancio di medaglie di tutti i tempi. Ben otto medaglie sono state vinte dalla delegazione di quest’anno. Così si è già superato il miglior risultato di sette medaglie fatto segnare l’anno scorso.

Tutti i risultati si trovano qui: https://online4.tulospalvelu.fi/tulokset-new/en/2022_kemir/
GPS CM élite: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championship/sprint-relay/
Pagina web organizzatori: https://wsoc2022.com/


(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)