Nella prima gara degli Europei in Russia, Gion Schnyder e Carmen Strub ottengono il settimo rango nella staffetta sprint mista. Buon inizio degli svizzeri, con gare sul sicuro, ciò che lascia ben sperare per il seguito.
Carmen Strub
Ogni atleta deve compere 3 tratte, dando ogni volta il cambio al/alla compagno di squadra. La corsa in testa è stata molto tirata: dopo un'ora di gara le prime 6 squadre sono in un fazzoletto di 15 secondi. 3 delle sei squadre ai primi posti sono russe. Svizzera 1, con 3 minuti sui vincitori, terminava al 18esimo rango, ma come settima nazione. Gion Schnyder, primo staffettista, mancava sul primo giro una traccia e perdeva coì del tempo prezioso. Buono il resto della gara, corso sul sicuro: "fisicamente non mi sentivo al cento per cento, anche se non avevo più problemi alla schiena". La compagna di squadra Carmen Strub compieva tre giri sul sicuro: "il mio concetto si è dimostrato valido, anche se alla fine, a causa di un percorso più lungo, mi sono fatta superare dalla ceca".
Christian Spoerry era il primo staffettista di Svizzera 2 (24esima); all'arrivo era soddisfatto della sua prestazione, che gli dà molta fiducia per il seguito delle competizioni. L'altra staffettista Sarah Kleger compieva la prima e terza tratta in modo egregio, ma un errore sulla seconda le faceva perdere parecchio tempo.Prossima gara sabato la sprint. (Text Annetta Schaad, Foto Archiv Martin Jörg)