Buon debutto svizzero ai Mondiali juniori e agli Europei giovanili in Estonia. Nicola Müller termina nono sulla media distanza fra gli M17. Laura Diener finisce nelle top venti. 

jwsoc-laura_diener.jpg
 Laura Diener
Buon debutto per la sola juniore svizzera in gara, malgrado una preparazione non ideale con presa di antibiotici. Durante la gara ha avuto un paio di problemi quando ha voluto lasciare le tracce e tagliare, imprecisa sulla cartina.

Gli altri sei svizzeri erano al via degli Europei giovanili. Dopo il suo undicesimo rango dello scorso anno, Nicola Müller puntava ad un top ten. Obiettivo centrato già alla prima gara: "Ero molto motivato all'inizio, ma ho commesso qualche imprecisione sulla cartina; ad un punto ho letto il seguente, perdendo così secondi preziosi. Ma per il resto ho fatto una gara perfetta". Buona la gara di Lukas Deininger, dodicesimo. Molto fiducioso all'inizio, aveva un momento a vuoto allorquando veniva raggiunto da un concorrente partito dopo di lui. Ma è molto contento della sua gara che gli da una grande sicurezza per il seguito delle competizioni. Noel Boos, al suo debutto europeo, terminava 19esimo; dopo un buon debutto prendeva qualche rischio e nella parte tecnica commetteva numerosi errori. Vivian Kleger concludeva la sua gara al 29esimo rango.





 eysoc_lea_widmer.jpg
 Lea Widmer

In campo femminile Lea Widmer e Riina Jordi erano alla loro prima esperienza internazionale. La prima terminava al 15esimo rango. Partita prudente, si è fermata spesso per evitare errori, ciò che alla fine ha pagato. Jordi, 23esima, dopo un buon inizio perdeva molto terreno al quinto punto prima di terminare in bellezza.
 
Soddisfatta della prima gara l'allenatrice Yvonne Gantenbein, vista la poco esperienza internazionale dei suoi protetti. Non si può che sperare che i giovani svizzeri continuino come hanno iniziato.

(Text Annetta Schaad, Fotos Swiss Ski Orienteering Team)

Risultati