Nella prima gara nazionale della stagione, svoltasi nel Goms, nelle categorie élite hanno vinto Eliane Deininger e Gion Schnyder. La sangallese Deininger ha tenuto dietro di sé la più volte campionessa del mondo Daisy Kudre Schnyder.

Nonostante la presenza limitata di neve in molte destinazioni di sport invernali, giovedì è iniziata la stagione nazionale di Ski-OL. Con una sprint a Oberwald le atlete e gli atleti svizzere/i di Ski-OL hanno iniziato la stagione nazionale. Le condizioni erano molto veloci, la poca neve era dura, cosa che permetteva di sciare in modo diretto e soprattutto veloce. Il percorso impegnativo a livello amministrativo ha però richiesto molta concentrazione.

Tra gli uomini élite si è imposto Gion Schnyder, dopo una gara non troppo fluida, con un vantaggio molto ridotto di 2 secondi davanti a Corsin Boos. Il lucernese Boos era in testa fino all’ultimo punto e a perso questa posizione solo per uno sprint finale più lento. Al terzo rango si è classificato il bernese Andri Jordi.

Tra le donne élite vi era una partecipazione internazionale. Con Eliane Deininger si è però imposta una giovane atleta svizzera. In una gara tirata ha avuto un vantaggio di 5 secondi sull’inseguitrice più vicina, l’estone che abita in Svizzera Daisy Kudre Schnyder. Questo le è riuscito grazie ad una gara costante senza grandi perdite di tempo. Dietro a Kudre Schnyder, che ha vinto due titoli mondiali in Finlandia in primavera, si è classificata Alina Niggli con soli 19 secondi di ritardo sulla prima classificata Deininger.

Domani, venerdì, vi sarà una seconda gara in programma nel Goms.

(Testo Sven Aschwanden, Foto Martin Jörg)