La svedese Lisa Larson e Gion Schnyder hanno lasciato il segno sul secondo World Ranking Event nel Goms. A Larsen è riuscita una gara vicina alla perfezione.

Dopo la sprint di ieri, oggi vi era in programma una middle accorciata (o una sprint allungata, a dipendenza del punto di vista). In ogni caso, gli atleti vincitori nelle categorie élite sono arrivati all’arrivo della gara impegnativa fisicamente dopo 33 minuti di gara.

La svedese Lisa Larsen che abita in Svizzera è stata dominante. Per quasi tutti i punti ha fatto segnare il miglior tempo e così il suo vantaggio sulla seconda classificata Daisy Kudre Schnyder è stato alla fine di 2:50 minuti. Con Eliane Deininger, la miglior svizzera si è classificata terza.

Gion Schnyder è riuscito a ripetere la vittoria del giorno precedente. Dopo una partenza controllata, Schnyder ha cambiato ritmo e si è imposto davanti a Noel Boos. Terzo è arrivato Corsin Boos.
La storia di giornata l’ha scritta però Flavio Ehrler. Il 18enne è partito nella categoria juniori che aveva però lo stesso percorso degli uomini élite e con un tempo di 32:05 minuti è stato più di un minuto più veloce di Gion Schnyder, il vincitore nella categoria élite. Pure da notare che il tempo di Corsin Müller, il secondo tra gli juniori, avrebbe raggiunto anche il secondo rango tra gli uomini élite.

Dopo le due gare nel Goms atlete e atleti si concentreranno sul primo turno di coppa del mondo che inizierà il 7 gennaio 2023 in Austria.

22 gommer ski ol 450     
Lo juniori Flavio Ehrler ha fatto segnare il tempo più veloce di giornata. (Foto: Martin Jörg)
(Testo Sven Aschwanden, Foto Martin Jörg)