All’inizio della coppa del mondo di Ski-OL sul Tauplitzalm (AUT), Eliane Deininger e Gion Schnyder sono arrivati settimi nella sprint e si sono messi in una buona posizione per la gara a caccia di domani.

Il terreno sul Tauplitzalm ha messo alla prova atlete e atleti soprattutto a livello di tecnica di sci. Nel terreno con doline si dovevano affrontare diverse salite corte ma ripide, così come le discese. Questo è impegnativo sugli sci fini così come sulle tracce strette di ca. 1 metro. Si è notato pure dalle rotture del materiale di alcune atlete e di alcuni atleti della squadra svizzera.

Eliane Deininger ha affrontato senza problemi di materiale e con grande successo la prima gara internazionale della stagione. “Mi è riuscita una gara molto controllata e sono così molto contenta con il risultato”, ha detto al giovane sangallese dopo il suo 7° rango. Deininger ha perso esattamente 2 minuti sulla vincitrice svedese Linda Lindkvist. Con questo distacco partirà anche nella gara a caccia di domani, dove Deininger si attende anche una gara caotica, visto che molte atlete saranno in gara allo stesso tempo sulle tracce (strette).

Delia Giezendanner ha fatto un bel debutto in coppa del mondo. La ragazza di Coira si è classificata 13., con meno di 20 secondi di ritardo dalla Top 10. “Oggi mi sono divertita mondo, ho fatto solo pochi errori”, Giezendanner si è così mostrata contenta con la sua gara. Flurina Bieri si è classificata 35.

Tra gli uomini, Gion Schnyder ha dato il miglior risultato con un 7° rango. Ha parlato di una gara un po’ caotica da sua parte, durante la quale era sempre un po’ in ritardo con la lettura della carta. Nonostante ciò, è comunque contento con la sua gara. La situazione di partenza per domani è in ogni caso promettente con un ritardo di 1:08 minuti sul vincitore odierno Bjornar Kvale (NOR).

Con Andri Jordi 14°, un giovane svizzero ha fatto un bel risultato a fianco dell’esperto Schnyder. “Ad inizio gara ho recuperato lo svedese partito davanti a me, questo era motivante», ha raccontato il bernese all’arrivo. “Inseguito ho fatto una buona gara, il rango finale mi ha comunque sorpreso in positivo”, ha detto Jordi. Gli altri svizzeri si trovano, in parte con sfortuna con il materiale, ai ranghi 24 (Corsin Boos), 26 (Severin Müller), 28 (Lars Widmer) così come 38 (Noel Boos). Gian-Andri Müller e Flavio Ehrler, entrambi ancora juniori, sono arrivati ai ranghi 34 (Ehrler) e 36 (Müller).

Tutti i risultati così come le carte si trovano qui: https://orienteering.sport/event/ski-orienteering-world-cup-round-1-2/sprint/

Pagina iniziale organizzatori: https://wsoc2024.ski-o.at/welcome-wc23/

Domani vi è in programma la gara a caccia. La gara può venire seguita con risultati live e GPS-Tracking nel Live-Center (https://orienteering.sport/event/ski-orienteering-world-cup-round-1-2/pursuit/).

(Testo: Sven Aschwanden, Foto (archivio): Martin Jörg)