La tanto attesa neve ha portato ad un cambiamento all’ultimo momento alla coppa del mondo in Austria. Gion Schnyder è arrivato al bel 4° posto senza lasciarsi impressionarsi da ciò.

Da venti a quaranta centimetri di neve fresca così come forte vento hanno messo molto alla prova gli organizzatori della coppa del mondo sull’altopiano del Tauplitzalm. Le condizioni hanno reso difficile la preparazione della rete di tracce, motivo per cui la partenza ha dovuto essere spostata. Inoltre, al posto della gara a caccia prevista, ha avuto luogo una middle accorciata, la rete di tracce non permetteva di più dopo la nevicata. La caccia avrà quindi luogo domani.

Durante la gara in corsa per il podio, Gion Schnyder ha poi chiuso la gara al bel 4° posto. Esattamente un minuto dietro al vincitore finlandese Aapo Viippola, il 37enne si è mostrato molto contento con il suo piazzamento. “La prima parte della gara mi è riuscita bene, sono andato in maniera offensiva e sapevo cosa dovevo fare”, ha messo a bilancio Schnyder. “Quando ho saputo di stare andando bene, ho perso un po’ la concentrazione, cosa che ha poi portato ha due perdite di tempo che mi sono poi costate il podio.” L’esperto guarda però con fiducia al resto della stagione, le sue capacità fisiche e tecniche sembrano essere a posto.

Nuovamente secondo miglior svizzero è stato Andri Jordi. Con il 17° rango il bernese ha ottenuto un altro buon risultato, sebbene: “Nelle salite ripide ho fatto un po’ fatica fisicamente, in più, alla fine, si è aggiunto un errore più grande.” Dopo il 14° rango di ieri, Jordi ha mostrato oggi nonostante l’errore più grande, che riesce a tenere il livello mostrato ieri. Lars Widmer che abita in Svezia si è classificato 19° che rappresenta il miglior risultato personale. Si è quindi mostrato particolarmente contento all’arrivo: “Mi sentivo bene in gara e raramente ho fatto una gara così pulita come oggi.”

Gli altri svizzeri si sono classificati come segue: Corsin Boos, Noel Boos e Severin Müller ai ranghi 21 – 23, Gian-Andri Müller 25° e Flavio Ehrler 43°.

Tra le donne, ben due svizzere si sono classificate tra le migliori 10. Sia Eliane Deininger come 9. che Delia Giezendanner come 10. Hanno parlato di una “bella gara”. Questo punto di vista può sicuramente essere stato una parte della ricetta di successo in queste condizioni difficili. Deininger ha perso molto tempo a causa della neve fresca cercando di tagliare tra due tracce preparate, così come dopo un errore verso la fine della gara. Che invece, ha detto Deininger è stata abbastanza buona. Delia Giezendanner si è classificata per la prima volta nella Top10. “Dopo essere partita molto bene, ho recuperato continuamente altre atlete, anche se superare a volte era un po’ difficile”, ha detto la ragazza di Coira. Una caduta, dove ha perso la carta, l’ha portata un po’ via dal suo concetto, ha raccontato Giezendanner. Al 35° rango si è classificata la terza svizzera alla partenza, Flurina Bieri.

Tutti i risultati si trovano qui: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=7603&eventClassId=13248&eventRaceId=7714&overallResults=False

Pagina iniziale organizzatori: https://wsoc2024.ski-o.at/welcome-wc23/

La gara a caccia di domani, che chiude il blocco di coppa del mondo, può venire seguita con GPS-Tracking e risultati live: https://orienteering.sport/event/ski-orienteering-world-cup-round-1-2/pursuit/

(Testo: Sven Aschwanden, Foto: Martin Jörg (archivio))