Eliane Deininger e Gion Schnyder trionfano ai Campionati svizzeri sulla lunga distanza in Val Müstair. Essendo l'ultima gara dello Ski-O Tour, l'evento presenta una forte partecipazione internazionale.

Lo Ski-O Tour, una gara a tappe con 6 gare in Austria e Svizzera, ha attirato in Val Müstair l'intera élite mondiale negli ultimi tre giorni. Qui lo Ski-O Tour è proseguito dopo le tre gare di Coppa del Mondo in Austria. Anna Ulvensoen (NOR) è stata la vincitrice assoluta.: Eliane Deininger al 6° posto è stata la migliore atleta svizzera tra le migliori al mondo. Il vincitore assoluto della gara maschile è stato Isak Jonsson (NOR), mentre il miglior svizzero è stato Noel Boos all'undicesimo posto.


La gara di domenica valeva anche come campionato svizzero sulla lunga distanza. Si è imposta la favorita, Eliane Deininger, che dopo le eccellenti prestazioni in Coppa del Mondo della scorsa settimana, si è lasciata alle spalle l'intera concorrenza svizzera nonostante alcune perdite di tempo dovute a errori. A poco più di due minuti da Deininger segue Delia Giezendanner come seconda migliore svizzera e quindi seconda classificata ai campionati svizzeri, il terzo posto nei campionati svizzeri va a Flurina Müller.

23 ski ol tschierv middle 386

Il nuovo campione svizzero è Gion Schnyder: il grigionese è stato molto forte per molto tempo e a volte ha persino guidato l'intera classifica. Dopo un'importante perdita di tempo dopo un terzo della gara, Schnyder è rimasto leggermente indietro, ma alla fine si è classificato al quarto posto tra tutti i partecipanti, risultando così il miglior svizzero. Il secondo posto ai Campionati svizzeri è andato a Nicola Müller dopo una partenza con diversi errori, il terzo posto è andato a Noel Boos, a poco meno di un minuto da Müller.

La nuova campionessa svizzera della categoria juniores è Seline Sannwald, tra gli juniori ha vinto  Flavio Ehrler.

23 ski ol tschierv long 055

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Martin Jörg)