Nesa Schiller e Lavio Müller hanno vinto una medaglia nella distanza sprint ai campionati europei giovanili, così come Alina Niggli nella gara juniori. Le donne élite così come Nicola Müller sono pure state convincenti in Lettonia, con piazzamenti nella Top10.

La sprint, che ha aperto la settimana di gare a Madona, in Lettonia, è stata una gara molto veloce, disputata per lo più su piste larghe. Molti problemi di scelta di percorso richiedevano non solo una sciata veloce, ma anche decisioni rapide (e corrette) sul percorso.

Dal punto di vista svizzero, i corridori più giovani sono stati i più forti. Lavio Müller ha aperto i campionati europei giovanili in modo ideale dal suo punto di vista, vincendo la medaglia d'argento. "Sono molto felice di questa medaglia. Durante la gara, una volta ho quasi perso l'orientamento, ma per il resto è andata bene", ha detto il ragazzo di Einsiedeln, entusiasta del suo materiale. Andri Gujan ha raggiunto il 15° posto alla sua prima a livello internazionale. Janik Burki è arrivato 23°, Jules Hamel ha timbrato un punto sbagliato. La vittoria è andata al lettone Ritvars Lepeskins.

P2400365

Lavio Müller ottiene la medaglia d'argento ai campionati europei giovanili (Foto: Christian Aebersold).

Anche Nesa Schiller ha vinto una medaglia. L'appenzellese ha ottenuto un eccellente terzo posto ai campionati europei giovanili: "Ho sempre avuto un piano su cosa fare, questo è stato importante. Ma il fatto di aver perso uno sci per un momento non mi ha certo aiutato". Nella gara con la vittoria della svedese Maja Lundholm, Lotta-Marit Lüthi e Coralie Waldner si sono classificate rispettivamente al 12° e al 13° posto.

Alina Niggli, che ha già partecipato ai campionati mondiali juniori di corsa d’orientamento in Portogallo in autunno, ha dimostrato con il suo terzo posto che anche lei appartiene alle migliori juniori del mondo con gli sci di fondo sotto i piedi, almeno nello Ski-OL. Anche se Niggli non aveva i propri sci ai piedi durante la gara per la medaglia di bronzo in Lettonia. Poiché il suo bagaglio non è arrivato a Madona, la ventenne ha dovuto prendere in prestito degli sci da un compagno di squadra. A quanto pare, questo non ha turbato Niggli, che ha riferito di una gara pulita, con l'eccezione di un grave errore di scelta di percorso poco prima dell'arrivo. La seconda migliore svizzera è stata Justine Hamel al 13° posto, Seline Sannwald è arrivata al 18° ed Elin Neuenschwander al 22°.

Tra gli juniori, Corsin Müller ha ottenuto il miglior risultato in prospettiva svizzera con il 10° posto. Il ragazzo di Einsiedeln è rimasto sorpreso di come arrivasse tutto velocemente all’inizio, ma per il resto ha riferito di una buona gara. Flavio Ehrler è arrivato al 22° posto e Gian-Andri Müller non è stato classificato perché in una discesa non ha timbrato per sbaglio un punto poco visibile (mancava la lanterna).

Anche Eliane Deininger e Lea Widmer hanno iniziato molto bene la settimana di gare nella categoria élite femminile. Deininger si è classificata settima, a 1:18 minuti da Daisy Kudre-Schnyder, la vincitrice estone. "Sono abbastanza soddisfatta della mia gara, ho padroneggiato bene i tratti chiave all'inizio della gara", ha dichiarato Eliane Deininger al traguardo. Lea Widmer si è piazzata solo un posto dietro Eliane Deininger. La ragazza di Zurigo ha riferito di essersi divertita molto e di essere riuscita a spingere per tutta la gara.

Le altre svizzere si sono classificate al 18° posto (Flurina Müller) e al 26° (Delia Giezendanner).

Nell'élite maschile Nicola Müller si è assicurato un altro diploma internazionale nella sua (ampia) collezione di trofei con il 6° posto. Dopo una gara con distacchi molto ridotti, il ragazzo di Einsiedeln si è trovato a 22 secondi dal vincitore, lo svedese Jonatan Stahl. Nicola Müller ha commentato la sua gara così: "Ho trovato un buon ritmo fin dall'inizio e ho preso le decisioni giuste ogni volta. Verso la fine non ho guardato abbastanza bene la carta 2-3 volte, ho preso un bivio troppo presto e ho perso tempo. Dal punto di vista fisico, mi porto dietro un'ottima sensazione per le prossime gare".

In questa gara molto combattuta, gli altri atleti svizzeri non sono riusciti a competere per i primi posti. Lars Widmer si è classificato al 33° posto, Severin Müller e Gion Schnyder al 36° e 37°, mentre Andri Jordi e Andrin Bieri hanno lascaito via un punto.

Tutti i risultati sono disponibili qui: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2/sprint/

Domani vi sarà in programma la middle. Questa può essere seguita da vicino nel Live Center della IOF: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2/middle/

(Testo Sven Aschwanden; Foto Christian Aebersold)