La squadra maschile svizzera élite conquista l'argento ai Campionati europei di Madona e per la prima volta una squadra femminile svizzera élite vince una medaglia a livello internazionale: Lea Widmer, Flurina Müller ed Eliane Deininger conquistano il bronzo.

Il primo trattista della squadra svizzera maschile, Gion Schnyder, è partito male. "Anche in questo caso ho avuto problemi con il primo punto e ho perso tempo. Dopodiché ho dovuto prendere dei rischi per raggiungere di nuovo la testa della corsa", ha dichiarato il grigionese al traguardo. Schnyder ci è riuscito e ha passato il testimone ad Andri Jordi in 8a posizione, a 1:20 minuti dai primi riuscendo a raggiungere il vincitore svedese della middle. Jordi è riuscito a superare lo svedese e altri corridori verso la fine e ha passato il testimone a Nicola Müller in seconda posizione. Müller ha mostrato molta abilità tattica nel tratto finale: "All'inizio ero nel gruppo e ho corso in modo piuttosto difensivo. Da metà gara ho preso in mano le redini della gara e i concorrenti hanno perso l’aggancio, uno dopo l'altro", ha spiegato Müller. Alla fine il risultato è stato: argento per la Svizzera. Per la prima volta in 16 anni, gli uomini svizzeri hanno vinto una medaglia di staffetta a campionati internazionali élite. La vittoria è andata alla squadra finlandese, mentre la squadra Svizzera 2 si è classificata all'ottavo posto.

Le donne svizzere hanno conquistato per la prima volta in assoluto una medaglia nella staffetta a livello élite. La zurighese Lea Widmer ha iniziato la gara in modo ideale grazie a un continuo controllo della carta e ha passato il testimone a Flurina Müller in terza posizione, che è partita con 56 secondi di ritardo dalle prime ed era "un po' nervosa", vista la buona posizione di partenza. La giovane atleta di Einsiedeln ha quindi deliberatamente rallentato un po' e ha fatto una corsa pulita, senza errori. Eliane Deininger è stata mandata in gara dalla sua compagna di squadra al terzo posto. "In realtà, mi sarei aspettata che a un certo punto le squadre arrivassero da dietro, ma non è successo", ha detto la sangallese, descrivendo i suoi pensieri durante la gara. La Deininger ha quindi potuto condurre la giovane squadra svizzera alla sua prima medaglia senza problemi ed è stata accolta con gioia dalle sue compagne di squadra al traguardo. Il distacco dalle vincitrici svedesi è stato di 1:37 minuti.

Medaglie nelle categorie juniori

Non è stato solo a livello élite che la squadra svizzera ha potuto gioire per le medaglie. Anche gli juniores sono stati convincenti ai Campionati del Mondo, con la squadra composta da Corsin Müller, Gian-Andri Müller e Flavio Ehrler che hanno vinto la medaglia d'argento. Il primo trattista Corsin Müller è tornato in seconda posizione e ha riferito di una buona corsa. Il fratello maggiore Gian-Andri è stato in grado di mantenere la posizione di partenza ideale e ha inviato sul percorso l'ultimo compagno Flavio Ehrler in terza posizione. Il lucernese Ehrler, che insieme ai fratelli Müller di Einsiedeln ha composto una squadra proveniente dalla Svizzera Centrale, ha dichiarato al traguardo: "Grazie a una diversa scelta di percorso, sono riuscito a superare il corridore svedese davanti a me, e da quel momento ho cercato di dare il massimo". La vittoria è andata alla squadra finlandese.

Anche la squadra junior femminile, composta da Justine Hamel, Elin Neuenschwander e Alina Niggli, ha dato motivo di festeggiare (dal punto di vista svizzero). Dopo che Hamel in prima tratta è stata in qualche modo frenata a causa di un grave errore, Elin Neuenschwander ha iniziato la gara per recuperare, che è stata infine terminata dall'ormai quattro volte medagliata Alina Niggli. Dietro le squadre di Finlandia e Norvegia, la ventenne ha condotto la squadra svizzera al terzo posto e quindi alla medaglia di bronzo.

Ai Campionati europei giovanili, la squadra composta da Lotta-Marit Lüthi, Nesa Schiller e Coralie Waldner si è classificata al quarto posto. La squadra maschile composta da Lavio Müller, Jules Hamel e Andri Gujan ha raggiunto il 5° posto. Da notare che Lavio Müller è stato il primo a rientrare dalla prima tratta.

Tutti i risultati possono essere visualizzati qui: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2/relay/

Domani la settimana di gare a Madona si concluderà con la staffetta sprint (solo per la categoria élite).

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)