La squadra Svizzera 1 con Eliane Deininger e Nicola Müller si è classificata quinta nella staffetta sprint mista ai Campionati europei in Lettonia. Si conclude così un campionato da record per la Svizzera.

Dopo la staffetta sprint, la maggior parte degli atleti ha raccontato quanto fosse stato difficile gareggiare in questo quinto evento in sei giorni. Tuttavia, i tre sforzi di 7 minuti ciascuno per atleta hanno richiesto ancora una volta la massima velocità dall'inizio alla fine.

Eliane Deininger e Nicola Müller sono partiti come squadra Svizzera 1, la più forte sulla carta. Müller è partito sulla prima  tratta, ma non è riuscito a partire bene alla partenza in massa e poi ha avuto difficoltà a sorpassare nelle tracce strette. Tuttavia, Müller ha dichiarato al traguardo: "Ho corso in modo pulito nella prima tratta, e anche in tutte le altre, e sono riuscito a spingere al massimo". L’atleta di  Einsiedeln ha dato il cambio a Eliane Deininger al 10° posto e la squadra è rimasta in questa posizione fino a dopo il secondo cambio di Müller. Ma quando Deininger ha voluto iniziare a correre per la seconda volta, ha scoperto che la sua carta era sparita dal tabellone delle carte . "Mi è stata data una carta sostitutiva, ma mi sono resa conto che era una carta sbagliata e ho dovuto discuterne con gli ufficiali di gara", ha detto la Deininger, descrivendo la seccatura, che le è costata, oltre ai nervi, circa un minuto. "Nonostante la rabbia, sono riuscita a fare due tratte solide ", è stata la conclusione conciliante della sciatrice sangallese dopo aver portato la sua squadra al 9° posto (5° posto nazionale). La vittoria è andata alla squadra norvegese con Anna Ulvensoen e Jørgen Baklid.

La seconda squadra svizzera, composta da Lea Widmer e Gion Schnyder, si è classificata per la maggior parte intorno alla squadra Svizzera 1, come è avvenuto anche al traguardo, dove si è classificata al 10° posto, a soli 3 secondi da Svizzera 1. Svizzera 3 con Alina Niggli e Andri Jordi si è classificata al 12° posto.

Tutti i risultati della staffetta sprint sono disponibili qui: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2/sprint-relay/

Con 12 medaglie, la delegazione svizzera ha ottenuto un successo senza precedenti a un campionato internazionale di Sci-O. Con le stesse condizioni della stagione precedente, anch'essa già da record (in assenza della tradizionalmente forte squadra russa), la squadra svizzera ha vinto quest’anno quattro medaglie in più. È positivo che siano state vinte medaglie in tutte le categorie (élite, junior, giovani, donne e uomini). Inoltre, gli svizzeri hanno dimostrato (per la prima volta) di essere in grado di vincere medaglie in staffetta nella categoria élite. La migliore della settimana è la junior Alina Niggli, che ha vinto quattro medaglie, tra cui il titolo mondiale sulla distanza media.

Per la squadra svizzera d'élite si tratta ora di andare direttamente in Norvegia, dove settimana prossima si svolgerà il terzo turno della Coppa del Mondo.

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)