All'inizio dei Campionati Mondiali U23 di Beitostølen, in Norvegia, Eliane Deininger vince la medaglia d'argento nella gara middle, Andri Jordi ottiene un diploma. Nicola Müller si classifica nella top 10 della Coppa del Mondo.

La nevicata della notte precedente la gara e la numerosa neve scivolata sulla pista hanno reso le condizioni molto lente nelle numerose e strette piste. Ciò significa che non c'era tempo per riposare nelle discese e che era necessaria molta energia per mantenere un ritmo di corsa elevato. La maggior parte degli atleti svizzeri ha convenuto al traguardo di essere riuscita a mantenere un buon controllo sulla carta grazie alla bassa velocità di corsa e di aver commesso pochi errori tecnici.

Deininger allunga in classifica della Coppa del Mondo U23
Eliane Deininger è stata la migliore svizzera al settimo posto. Non ha commesso errori gravi e al traguardo era molto soddisfatta. A metà gara era già in vista della finlandese Maria Hoskari, che partiva due minuti prima di lei e con la quale ha un appassionante duello in Coppa del Mondo U23. Il settimo posto è stato sufficiente per ottenere il secondo posto nella classifica U23, poiché la gara middle di ieri contava  pure come Campionato del Mondo U23, la sangallese ha potuto appendere al collo la medaglia d'argento al traguardo, perché cinque delle sei donne che l'hanno preceduta erano troppo vecchie per questa classifica. La medaglia d'oro è andata alla lituana Judita Traubaite, che ha appena iniziato la sua stagione sciistica, essendo stata in precedenza impegnata nella IBU-Cup come biatleta.

IMG 20230210 133800 Kopie
Eliane Deininger vice-campionessa mondiale tra le U23 (Foto: Lukas Deininger). 

Nella Coppa del Mondo U23, la Deininger ha così potuto allungare il vantaggio sulle due inseguitrici Maria Hoskari ed Elin Schagerström. La lotta per il titolo nella Coppa del Mondo assoluta U23 non sarà decisa prima dell'ultima gara. Inoltre, Delia Giezendanner si è classificata al 19° posto, Alina Niggli al 24° e Lea Widmer al 29°.

Diploma per Jordi: “Obiettivo raggiunto“
Nella gara maschile Nicola Müller è riuscito a concludere al decimo posto con una corsa tecnicamente pulita. Ha lottato contro il raffreddore dopo i Campionati europei in Lettonia e non era in piena forma fisica. Grazie a queste condizioni, era molto soddisfatto del risultato. Gion Schnyder si è classificato 15° e Andri Jordi 17°. Tuttavia, poiché Jordi ha meno di 23 anni, la gara per lui era anche una gara di valida per i Mondiali U23, che ha concluso al sesto posto. "Il mio obiettivo era vincere un diploma. Ora ci sono riuscito", ha dichiarato il falegname di Heiligenschwendi BE al termine della sua corsa, che ha descritto come impeccabile.
P2102007
Andri Jordi in gara verso il diploma ai CM (Foto: Andrin Bieri). 

Severin Müller al 19° posto, Lars Widmer al 23°, Gian-Andri Müller al 24°, Noel Boos al 25° e Flavio Ehrler al 30° completano il buon risultato della squadra svizzera.

Oro e bronzo ai Mondiali Master
Dopo la gara degli élite, si sono aperti anche i Campionati del mondo seniores. Heike Girardin di Ski-O Swiss ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria D60. Lo svizzero Christian Hohl, che vive in Norvegia, è stato incoronato campione del mondo senior nella categoria H40.

(Testo: Lukas Deininger, Foto: Martin Jörg)

Risultati e informazioni Mondiali U23 e Coppa del Mondo: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7492
Risultati e informazioni ai Mondiali Master: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7600