Eliane Deininger si classifica decima nella gara a inseguimento e manca la vittoria in Coppa del Mondo per un soffio. Con Nicola Müller e Gion Schnyder, due atleti svizzeri si sono piazzati nella top ten dell'ultima gara di Coppa del Mondo della stagione. Ma la settimana si è conclusa bruscamente per la squadra.

La nona e ultima gara di Coppa del Mondo della stagione è iniziata con i distacchi della gara sprint. 7 dei 12 atleti svizzeri al via sono riusciti a migliorare la loro posizione in questa gara fisicamente impegnativa. Il recupero più è stato colto da Gion Schnyder.

Schnyder con ricupero brillante
Partendo dal 25° posto e nonostante non disponesse di sci ottimali, l’atleta zurighese che vive nella Surselva, è risalito fino al nono posto. Un rango davanti a lui è stato conquistato da Nicola Müller, che ha ottenuto il miglior risultato svizzero. Flavio Ehrler, che già ieri aveva ottenuto un risultato molto soddisfacente, si è migliorato fino al 16° posto, ottenendo così il miglior risultato della sua carriera per la seconda volta in 24 ore. Noel Boos è riuscito a fare un'altra spettacolare rimonta, migliorandosi di dodici posizioni.

P2102219
Gion Schnyder recupera 16 posizioni e si classifica nella top ten (Foto: Andrin Bieri).

Deininger viene raggiunta
La posizione di partenza non avrebbe potuto essere più eccitante prima del via. Se la finlandese Maria Hoskari è più veloce di Eliane Deininger, vince la Coppa del Mondo U23, altrimenti vince la svizzera. Dopo il risultato non brillantissimo di ieri, tuttavia, Deininger aveva un handicap di un minuto e avrebbe dovuto prima raggiungere e poi superare la finlandese. Nonostante una buona prestazione, Eliane è riuscita a recuperare diverse posizioni e classificarsi nella top 10, ma non è riuscita a raggiungere la finlandese. È riuscita a vederla solo una volta durante una salita. Alla fine è arrivata seconda nella Coppa del Mondo generale U23, il che rappresenta comunque un grande successo per l’atleta della Svizzera orientale. Tuttavia, i suoi risultati sono eccezionali. In otto delle nove gare di Coppa del Mondo ha ottenuto un podio nella categoria U23, mentre nella Coppa del Mondo generale élite ha raggiunto l'ottavo posto.

Chiusura con fuga
Dopo la gara ad inseguimento, tuttavia, una spiacevole sorpresa attendeva la squadra svizzera. L'alloggio in cui la squadra alloggiava è stato riservato una notte in meno. Subito dopo la gara, gli atleti hanno dovuto lasciare i cottage il più rapidamente possibile. Non c'era tempo né per una doccia né per il pranzo. Nel frattempo, hanno fatto la doccia nelle case di vacanza dei partecipanti svizzeri ai Campionati del Mondo Master, ma alle 16:00 gli atleti non avevano ancora mangiato.

Ma c’è stata comunque una medaglia svizzera da festeggiare oggi a questi Campionati del Mondo Master. Christian Hohl ha vinto il bronzo nella categoria H45 nella distanza media.

(Testo: Lukas Deininger, Foto: Martin Jörg, Andrin Bieri)

Risultati e informazioni Coppa del Mondo: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7492
Risultati e informazioni ai Mondiali Master: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7600