Nicola, Corsin e Lavio Müller assicurano che la Svizzera sia rappresentata sul podio in tutte le fasce d'età ai CM élite, ai CM juniori e ai CE giovanili di Ramsau. Lavio Müller conquista la sua seconda medaglia d'oro.

Le attuali condizioni meteorologiche non hanno rappresentato una sfida solo per la neve in Svizzera, ma anche per gli organizzatori austriaci dei CM élite, dei CM juniori e dei CE giovanili. A causa delle scarse condizioni di neve, per le gare middle di oggi è stato necessario tracciare nuovi percorsi e spalare la neve durante la notte. Le gare middle di oggi si sono rivelate una sfida soprattutto a livello fisico con passagi a volte lunghi su piste larghe. In particolare, una lunga salita, integrata in una scelta di percorso, ha messo alla prova gli atleti.

È anche su questa salita che Nicola Müller ha dovuto rendersi conto, ai CM élite, che non sarebbe stato sufficiente per vincere la medaglia d'oro oggi – ma la prestazione di Müller è stata certamente sufficiente per la medaglia d'argento. "Sapevo di dover attaccare fin dall'inizio se volevo gareggiare per la vittoria. È quello che ho fatto, ma ho sentito un po' di stanchezza sulla scelta lunga e ho visto Jörgen Baklid, che era partito subito dopo di me, avvicinarsi. A quel punto è stato chiaro che Jörgen sarebbe stato probabilmente un po' più bravo oggi", ha detto il ragazzo di Einsiedeln, descrivendo le sue impressioni sulla gara. Alla fine, Müller ha concluso con un ritardo di 2:01 minuti dal vincitore norvegese Baklid.

Gion Schnyder è stato il secondo miglior atleta svizzero, con l'11° posto dopo una gara tecnicamente solida e controllata.

Gli altri atleti svizzeri si sono classificati 22° (Noel Boos), 24° (Andri Jordi), 26° (Corsin Boos), 30° (Severin Müller), 40° (Gian-Andri Müller) e 45° (Daniel Grätzer).

Le svizzere hanno mostrato una prestazione di squadra compatta. Eliane Deininger è stata la migliore atleta svizzera al 13° posto, con Alina Niggli e Delia Giezendanner subito dietro. Non molto distante da Giezendanner c'è Flurina Müller al 19° posto, con la norvegese Anna Ulvensoen in cima alla classifica.

Eliane Deininger si è detta delusa al traguardo, affermando di aver scelto gli sci sbagliati oggi e di non riuscire quindi ad avanzare, il che è stato molto difficile anche dal punto di vista mentale.

Argento per Corsin Müller

Dopo il 2° e il 4° posto dei giorni precedenti, Corsin Müller ha offerto un'altra grande prestazione. Con soli 9 secondi di ritardo rispetto al vincitore, il finlandese Pyry Riissanen, il ragazzo di Einsiedeln ha vinto ancora una volta la medaglia d'argento ai CM juniori. "È stata una gara molto bella e sono soddisfatto. Sono caduto due volte nella neve andando all’ultimo punto, ho perso tempo e poteva essere sufficiente per vincere", ha detto Müller al traguardo. Per il resto, però, è riuscito a non perdere tempo. Jan Lauenstein ha disputato una gara mediocre e ha avuto difficoltà fisiche che non riesce a spegarsi, ma ha comunque concluso al 7° posto. Flavio Ehrler è stato il terzo svizzero al 20° posto.

"Molto, molto felice", ha detto Lavio Müller al traguardo. È comprensibile, visto che il 17enne ha ottenuto la sua seconda vittoria ai CE giovanili. E con un comodo vantaggio di 2:08 minuti sul secondo classificato. Il ragazzo di Einsiedeln ha commentato la sua gara: "Avevo degli ottimi sci ai piedi, spingevo sempre e avevo un piano. Ho perso solo 10 secondi al penultimo punto, per il resto avevo tutto sotto controllo". Con una gara consistente, Andri Gujan chiude al 13° posto, Rico Maissen al 22°.

Coralie Waldner e Nesa Schiller si sono classificate a pari merito all'8° posto nella gara femminile dei CE giovanili. Dopo aver tagliato il traguardo, la Waldner, della regione dell'Oberland zurighese, ha ammesso di avere preso la scelta sbagliata nella tratta lunga in salita. "Me ne sono resa conto lungo la tratta e il tempo che ho perso non è stato sufficiente per ottenere un piazzamento migliore", ha riassunto Waldner. Nina Gujan si è classificata al 14° posto.

I campionati in Austria si concluderanno domani con le staffette.

Tutti i risultati, i GPS, ecc. sono disponibili qui: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships/middle/

Pagina web degli organizzatori: https://wsoc2024.ski-o.at/welcome/



(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Christian Aebersold)