In una gara in cui sono sempre stati tra i primi, Eliane Deininger e Nicola Müller si sono assicurati la medaglia di bronzo ai CM élite di Ramsau. Le squadre giovanili svizzere non hanno avuto fortuna.

Mentre le categorie giovanili e juniori hanno disputato staffette normali a tre, gli sciatori élite hanno partecipato a una staffetta sprint mista, con tre percorsi brevi ciascuno. La zona di gara a Ramsau, in Austria, era proprio come molti atleti svizzeri lo conoscono da casa: Un terreno aperto in cui era possibile sciare molto direttamente.

Con Eliane Deininger e Nicola Müller, la squadra Switzerland 1 aveva una formazione di prim'ordine e si candidava per le medaglie. Müller lo ha fatto capire subito quando è tornato dalla prima tratta al primo posto. Deininger si è trovata nell'insolita situazione di non vedere alcuna avversaria davanti a sé. "Ma sono stata in grado di gestire la situazione", ha detto con calma la sangallese. La squadra svizzera è rimasta a stretto contatto con la coppia di testa norvegese formata da Anna Ulvensoen e Jörgen Baklid fino alla terza tratta compresa. Tuttavia, in quarta tratta si è aperto un buco e il nuovo duello è stato Svizzera contro Svezia. Alla fine, la squadra svedese si è piazzata appena davanti, a cinque secondi dalla squadra svizzera al traguardo. Tuttavia, Deininger e Müller hanno concordato sul fatto che il risultato è stato chiaramente positivo: "Abbiamo ottenuto il massimo dalla gara, ci siamo comportati bene fisicamente e il materiale era buono", hanno detto all'unisono. La seconda squadra svizzera con Alina Niggli e Gion Schnyder si è classificata al 9° posto.

Gli uomini svizzeri ai CM juniori hanno disputato a lungo una gara eccellente. Il primo trattista Jan Lauenstein è tornato dalla sua tratta al secondo posto, a soli tre secondi dalla squadra norvegese in testa. "Verso la fine è stato un continuo tira e molla tra me e il norvegese, alla fine gli sci leggermente più veloci hanno probabilmente fatto pendere la bilancia a suo favore", ha spiegato Lauenstein. Corsin Müller ha poi condotto la squadra svizzera in testa in seconda tratta e ha dato alla squadra un vantaggio di 2:45 minuti. Anche l'ultimo sciatore Flavio Ehrler ha disputato una buona gara, ma: "Il mio attacco si è rotto e ho dovuto prendere due punti con un solo sci fino al punto con il materiale di ricambio. A quel punto ho perso tutto il mio vantaggio e anche di più", ha detto il lucernese, descrivendo l'incidente decisivo. Alla fine, i tre ragazzi si sono classificati al 6° posto, con la vittoria della squadra estone.

La squadra femminile dei CE giovanili, composta da Nina Gujan, Coralie Waldner e Nesa Schiller, si è classificata al 2° e 3° posto nelle prime due tratte, dietro alla squadra ceca, che era in netto vantaggio e alla fine ha vinto. Tuttavia, l'ultima sciatrice svizzera, Schiller, ha preso un punto sbagliato, motivo per cui le giovani svizzere non erano classificate alla fine.

Lo stesso è accaduto alla squadra maschile svizzera ai CE giovanili. Purtroppo, il primo trattista Andri Gujan non ha finito con tutti i punti giusti: la bella gara in cui Gujan è stato il primo a rientrare dalla sua tratta non è stata quindi utile in termini di risultati. I due atleti che lo hanno seguito, Rico Maissen e Lavio Müller, si sono quindi preoccupati soprattutto di acquisire ulteriore esperienza nelle competizioni. Entrambi ci sono riusciti, raccontando di corse molto divertenti. La vittoria è andata alla Lettonia

Centro live con risultati completi, GPS, ecc.: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships/sprint-relay/

Link alla pagina web degli organizzatori: https://wsoc2024.ski-o.at/welcome/

 

 

(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Christian Aebersold)