In un'avvincente gara a caccia alle finali di coppa del mondo in Estonia, Nicola Müller ha conquistato un'imponente terza posizione. Gion Schnyder ed Eliane Deininger hanno recuperato dieci posizioni e si sono classificati entrambi al 7° posto.

Nemmeno nel giorno dell'indipendenza estone il sole ha fatto capolino sul piccolo villaggio di Haanja, con meno di 200 abitanti, dove questo fine settimana si svolgono le ultime tre gare della coppa del mondo di Ski-OL. Oltre alla nebbia, era anche molto bagnato. A volte c'erano grandi pozzanghere d'acqua sulle piste già ghiacciate, il che ha rappresentato una sfida per il personale addetto alla sciolinatura. Tuttavia, i farsta estremamente interessanti e le scelte impegnative hanno reso le decisioni emozionanti e eque.

Un duro sprint fino al traguardo è sufficiente per il terzo posto

Nicola Müller è riuscito a raggiungere presto il vincitore del giorno precedente, Niklas Ekström. Verso la fine della gara, il gruppo si è ridotto a quattro, finché Niklas Ekström non è riuscito ad allontanarsi in maniera decisiva. In un duro sprint verso il traguardo, Nicola ha perso il secondo posto, ma è riuscito a difendere il terzo posto sul neo-campione del mondo Jörgen Baklid. Anche dietro questo gruppo si è assistito a una gara avvincente, con molti cambiamenti in classifica dovuti a errori e scelte di percorso esotiche. Gion Schnyder ha mostrato la sua routine ed è riuscito a guadagnare molte posizioni, soprattutto all'inizio della gara.

Il settimo posto dello zurighese, che vive nella Surselva, può essere considerato un successo, visto che la stagione in corso è stata caratterizzata da risultati incostanti. Purtroppo, la sua intervista al traguardo è stata difficile da decifrare per gli spettatori internazionali che seguivano la diretta streaming, in quanto è stata pronunciata in perfetto estone. Schnyder ha vissuto saltuariamente in Estonia negli ultimi anni ed è sposato con l'orientista estone Daisy Kudre-Schnyder, che oggi si è classificata terza.

2024 wcup schnyder large
Gion Schnyder recupera dieci posizioni e si piazza al 7° posto nella gara a caccia.

Altri due atleti svizzeri mostrano prestazioni stabili e si piazzano tra i primi 20: Gian-Andri Müller termina al 17° posto, con Corsin Boos subito dietro.

Eliane Deininger segue le orme di Gion Schnyder

Come Gion Schnyder, anche Eliane Deininger riesce a fare una gara fantastica per recuperare terreno, come ha fatto ai campionati del mondo in Austria. Per Deininger, questa gara in recupero è stata sufficiente per ottenere un settimo posto oggi. Verso l'ultimo punto, il suo gruppo ha avuto improvvisamente dei problemi di orientamento e Deininger ha rallentato. Il trio con le due finlandesi è arrivato all'ultimo punto insieme. Eliane è stata battuta da Maria Hoskari, ma è riuscita a superare Nina Kärnä negli ultimi metri. Delia Giezendanner è stata la seconda migliore sciatrice svizzera con il 24° posto, mentre la vittoria è andata alla norvegese Anna Ulvensoen. Anche lei ha avuto anche un finale avvincente contro la svedese Magdalena Olsson, che purtroppo è caduta all'ultimo punto e Ulvensoen è riuscita a superarla.

Domani la stagione di coppa del mondo e i CM U23 si concluderanno con una gara middle. La gara di oggi non vale come CM U23. Le gare possono essere seguite su https://wcup2024.peko.ee/, la IOF trasmette le gare a pagamento.

Testo: Lukas Deininger, Foto: Reigo Teervalt