La stagione svizzera di Ski-OL è iniziata questo weekend a Realp con due gare nazionali. Delia Giezendanner, Eliane Deininger, Nicola Müller e il diciassettenne Lavio Müller si sono imposti nelle categorie élite.
Dopo che gli atleti della nazionale hanno partecipato alle prime gare della stagione nel nord della Finlandia all'inizio di dicembre, è arrivato il momento di mettere le carte in tavola anche nel terreno casalingo. Come le gare in Finlandia, anche le due gare di Realp valgono come gare di selezione per i primi due turni di coppa del mondo in Norvegia e in Germania a gennaio e febbraio 2025.
Nella gara sprint di sabato, Delia Giezendanner si è presentata in forma smagliante nella gara femminile élite. L'atleta di Coira ha preso il comando al secondo punto e non l'ha mollato fino al traguardo. Flurina Müller, al secondo posto, è arrivata a 17 secondi dalla vincitrice, mentre Eliane Deininger, al terzo posto, è arrivata a un solo secondo da Müller.
Nicola Müller si è imposto nella gara maschile di sabato. La sorpresa della giornata è stato il fratello minore di Nicola, Lavio. Il diciassettenne si è piazzato al secondo posto, a soli 8 secondi dal fratello, che ha vinto diverse medaglie internazionali. Il podio è stato completato da Corsin Boos di Lucerna.
La gara femminile di domenica è stata ancora una volta estremamente combattuta. Con un tempo della vincitrice di poco superiore ai trenta minuti, Eliane Deininger ha preceduto di 15 secondi Alina Niggli, che a sua volta ha preceduto di soli 16 secondi la svedese Lisa Larsen, residente in Vallese. Non sorprende quindi che ognuna delle tre atlete abbia mantenuto la posizione di leader (provvisoria) a un certo punto della gara.
Sorpresa il giorno prima, per domenica si può quasi dire che non è stato così sorprendente che Lavio Müller abbia vinto la gara maschile. Ma, cosa abbastanza insolita per un diciassettenne è lasciarsi alle spalle tutti gli atleti élite, tutti i fratelli (maggiori) di Lavio si sono piazzati dal 2° al 4° posto, Nicola davanti a Gian-Andri e Corsin. Un bel successo per la famiglia di Einsiedeln.
Foto di copertina: Lavio Müller vince a sorpresa la gara élite di domenica come juniori.
(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold (archivio))