Sjusjøen, un villaggio di montagna che prende il nome dai sette laghi (sju) locali (sjøen) su un altopiano nell'Innlandet in Norvegia, aspetta l'élite internazionale della Ski-OL il prossimo weekend per il primo turno di coppa del mondo della stagione e per i campionati del mondo U23 di quest'anno.
Il terreno di gara, in parte con bosco e in parte aperto su un pendio del noto paradiso degli sport invernali, con 350 chilometri di piste, promette gare molto impegnative, sia dal punto di vista tecnico che fisico. La delegazione svizzera in Norvegia, guidata da Lars Beglinger, comprende:
Donne
Giezendanner Delia*
Müller Flurina
Neuenschwander Elin*
Niggli Alina*
Uomini
Boos Corsin
Ehrler Flavio*
Jordi Andri
Müller Corsin*
Müller Gian-Andri*
Müller Nicola
Schnyder Gion
Noel Boos verzichtet aus gesundheitlichen Gründen auf eine Teilnahme.
* = atlete/i U23
Parte della squadra svizzera è già sul posto per gli ultimi preparativi. L'obiettivo è quello di dare il tocco finale alla propria forma durante l'allenamento, di prepararsi mentalmente alle sfide dei prossimi giorni e, ad esempio, di scegliere e preparare gli sci da gara giusti. Per quest'ultimo aspetto, tra l'altro, la delegazione svizzera sarà ancora una volta supportata dal serviceman finlandese Jyrki Tuokko.
Le condizioni a Sjusjøen sembrano promettenti: anche se nei giorni a venire è prevista ancora neve fresca, tanto che è stato emesso un avviso di neve, il cielo si sta schiarendo in vista dei giorni di gara e possiamo sperare in gare di alto livello in un paradiso invernale innevato, soleggiato e scintillante, con temperature comprese tra i -7° e i -12°C.
Se volete vedere dal vivo i gatti delle neve di Sjusjøen, potete farlo in qualsiasi momento su https://www.skisporet.no/map. Se siete più interessati agli atleti svizzeri, dovrete aspettare ancora un po', perché il programma delle gare è il seguente:
Venerdì 10 gennaio 2025: Middle
Sabato 11 gennaio 2025: Sprint
Domenica 12 gennaio 2025: Gara a caccia
La middle e la sprint saranno considerate gare di campionato del mondo per gli under 23. Ciò significa che parte della squadra svizzera non solo avrà l'opportunità di raccogliere punti in coppa del mondo, ma anche di sognare il podio del campionato del mondo.
I risultati e ulteriori informazioni sulle gare sono disponibili a questo link.
(Testo: Lea Widmer; foto: Martin Jörg (archivio))