All'inizio della settimana dei campionati a Posio, in Finlandia, Fiona Ehrler, Nina Gujan e Lotta Marit Lüthi hanno vinto il bronzo nella staffetta ai campionati europei giovanili. La squadra svizzera si è classificata al 6° posto nella categoria élite.

I membri più giovani della squadra svizzera hanno brillato nella giornata odierna della staffetta. Fiona Ehrler ha avuto un inizio formidabile nella categoria femminile dei campionati europei giovanili. “All'inizio c'era molta agitazione, ma presto si è calmato tutto”, ha detto l'atleta dell'OLV Luzern. Ha fatto gran parte della gara da sola. Alla fine, Ehrler ha dato il cambio a Nina Gujan in seconda posizione, appena davanti alla squadra svedese che è andata a vincere. “Ho acquisito fiducia prendendo una buona scelta per il secondo punto”, ha raccontato la 17enne di Trin. Poi è riuscita a fare una gara quasi completamente pulita e ha fatto partire l’ultima trattista, Lotta Marit Lüthi, in terza posizione. Lüthi, che attualmente vive in Svezia, ha raggiunto il suo obiettivo di mantenere la calma e di assicurarsi il terzo posto. Le giovani svizzere hanno così iniziato alla grande la loro settimana di campionati europei.

25 EYSOC Staffelteam Jugend EM
Lotta Marit Lüthi, Nina Gujan e Fiona Ehrler (da s. a d.)

Il programma prevedeva una sprint relay per gli élite. Delia Giezendanner e Corsin Boos hanno gareggiato per la Svizzera, con tre giri ciascuno. Entrambi hanno riferito di una gara divertente e tecnicamente impegnativa. La prima trattista Giezendanner si è trovata inizialmente in gruppo nel primo giro, ma dopo aver preso una scelta diversa si è trovata da sola. Ha dato il cambio a Corsin Boos al 14° posto assoluto. Nel corso della gara, l'atleta grigionese e il lucernese sono riusciti a portarsi avanti e hanno concluso la gara all'11° posto assoluto, 6° nella classifica per nazioni. La gara è stata vinta dalla squadra svedese con Magdalena Olsson e Jonathan Stahl.


Delia Giezendanner

Con il quarto posto, gli uomini svizzeri hanno mancato di poco la medaglia ai campionati mondiali juniori. Corsin Müller di Einsiedeln è riuscito ad accumulare un vantaggio di 15 secondi sul suo rivale più vicino in prima tratta. Il giovane Andri Gujan è rimasto indietro e ha dato il cambio a Lavio Müller in ottava posizione. Con il secondo miglior tempo di tratta, quest'ultimo è salito al quarto posto, a poco meno di un minuto dal terzo posto. Ha vinto la squadra finlandese.

Nesa Schiller, Elin Neuenschwander e Alvina Koch hanno concluso la gara dei campionati mondiali juniori al quinto posto, ma a soli 29 secondi dal podio. Tutte e tre hanno fatto una buona gara. La bernese Neuenschwander si è classificata terza nella sua tratta. Nel mezzo della lotta per le medaglie, la diciassettenne Alvina Koch ha festeggiato il suo debutto a livello internazionale in terza tratta e ha ottenuto il 7° posto assoluto per la Svizzera (4° posto per nazioni). Le svedesi hanno vinto.

La squadra maschile svizzera ai campionati europei giovanili non è stata classificata.

La gara sprint è in programma domani per tutte le categorie. La gara può essere seguita nel live center: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2025-2/live/.

Risultati completi: https://online4.tulospalvelu.fi/tulokset-new/en/

(Testo: Sven Aschwanden; Immagini: Sabrina Meister e Andrin Bieri)