La gara finale long è stata molto impegnativa. Nicola Müller ha gareggiato per oltre due ore e ha vinto con quattro secondi di vantaggio sul norvegese Jörgen Baklid, conquistando la prima vittoria di sempre di uno svizzero in una gara individuale di coppa del mondo! Corsin Müller ha impressionato con un ottavo posto, classificandosi secondo nella categoria U23. Altri tre risultati nella top 15 nella categoria élite femminile completano l'eccellente risultato della squadra.

Grande gioia per Nicola Müller


SkiOL WC Bulgairen Nicola MüllerSieg
...per la prima vittoria di uno svizzero in una gara di CdM individuale!


SkiOL WC Bulgairen Team
Una giornata da sogno per il Swiss Ski-o Team!

La gara long con partenza in massa nella fitta nebbia si è svolta su tre giri con farsta. I farsta hanno reso i tre giri di lunghezza nettamente diversa e, durante il passaggio spettacolo con cambio carta tra i giri, il muro di carte che si svuotava forniva agli atleti un’idea della loro posizione attuale nella gara. Oltre al contatto con gli avversari, questo può diventare una sfida mentale, che però gli svizzeri hanno superato magnificamente oggi.

La vittoria di Nicola Müller è la prima vittoria di uno svizzero in una gara di coppa del mondo individuale. Come ci è riuscito?

«Sono partito molto bene», così Müller descrive la sua fase iniziale. A partire dalla metà del primo giro, a parte qualche raro contatto visivo con Stanimir Belomazhev, che si è classificato poi terzo, ha sciato completamente da solo. Nella fitta nebbia, Müller ha commesso diversi piccoli errori di distrazione, che però è riuscito a compensare grazie alla sua forma fisica eccezionale. «In qualche modo alla fine tutto è andato per il meglio», afferma raggiante l'atleta di Einsiedeln. Verso la fine della gara, solo Jörgen Baklid si frapponeva tra Müller e la vittoria. Müller ha individuato una scelta alternativa a quella scelta da Baklid. È così riuscito a raggiungere il norvegese, a superarlo e a tagliare il traguardo con un vantaggio di appena 4 secondi. E a scrivere così una pagina di storia della Ski-OL svizzera.

Affinché un risultato del genere sia possibile, tutto deve combaciare alla perfezione. Un fattore importante è anche la preparazione degli sci, di cui si occupa il team di Swiss ski-o con Jyrki Tuokko e Lars Beglinger. Entrambi hanno svolto un lavoro fenomenale oggi, come sottolineano tutti gli atleti e le atlete. A questo punto un grande grazie a Lars, Paljon kiitoksia Jyrki!

Corsin Müller, ottavo in coppa del mondo e di nuovo secondo miglior svizzero, si è classificato al secondo posto nella categoria U23 (oggi coppa del mondo U23, non campionati del mondo U23). Anche lui è partito bene e ha sciato con i primi. In una salita a metà del primo giro ha perso il contatto con i primi e ha continuato a lottare da solo. Al secondo passaggio spettacolo Müller è venuto a conoscenza del suo fantastico risultato provvisorio: era quinto. Nell'ultimo giro ha dovuto affrontare alcuni farsta piuttosto lunghi, ma al traguardo è arrivato comunque ottavo. Una prestazione di cui andare fieri!

Altri due compagni di squadra si sono classificati tra i primi 15. Si tratta di Gion Schnyder e Andri Jordi. Schnyder, che si è classificato quattordicesimo e che sentiva una certa pressione in vista delle prossime selezioni durante questo turno di coppa del mondo, racconta sollevato: «Ho fatto una gara quasi perfetta. Sono quindi molto, molto soddisfatto della parte tecnica. Il risultato nella top 15 è un balsamo e dimostra che forse questa stagione potrei ancora riuscire a ottenere un risultato nella top 10.»

Andri Jordi, quindicesimo al traguardo, racconta: «Dopo aver fallito ieri la mia gara middle, oggi volevo dimostrare di aver fatto un passo avanti quest'anno. Ci sono riuscito.» Nel primo giro Jordi ha tenuto il passo elevato del gruppo di testa e anche nel secondo e terzo giro ha lottato senza commettere errori. Soddisfatto ed esausto, Jordi è felice del risultato nella top 15.

Gian Andri Müller, un po' insoddisfatto, si è classificato 22°, Corsin Boos 25°, Daniel Gräzer 36° e Andrin Bieri 37°.

Eliane Deininger, Delia Giezendanner e Flurina Müller sono tutte nuovamente nella top 15. Deininger ha commesso due errori nel primo giro, ma è riuscita a migliorare nel corso della gara nel secondo e terzo giro. Verso la fine della gara era in giro insieme a Giezendanner, ma purtroppo entrambe hanno perso la possibilità di conquistare l'ottavo posto al terzultimo punto. Deininger è arrivata nona e si dichiara complessivamente soddisfatta di questo buon risultato.

Delia Giezendanner, che si è classificata decima dietro Deininger, invece sperava di ottenere un risultato migliore. Dopo un primo giro promettente, all'inizio del secondo giro una parte del suo porta-cartine si è rotta. Questo difetto del materiale ha reso difficile per Giezendanner leggere la cartina. Ciononostante, era ancora nel gruppo di testa, ma alla fine del secondo giro ha commesso un grave errore e ha perso così il contatto con le prime.

Nonostante un buon ritmo e un primo giro tecnicamente pulito, Flurina Müller si è trovata con un muro di carte, dove ne mancavano già molte, e ha dovuto dimostrare la sua forza mentale. La carta del secondo giro mostra che la perdita di tempo nel primo giro è stata causata dai lunghi farsta e il secondo giro, ora molto più breve, motiva Müller a continuare l'inseguimento delle sue avversarie. Con grande voglia di spingere, una buona forma fisica e sci eccellenti, Müller ha combattuto una gara solitaria e al traguardo si è mostrata felice del suo 12° posto.

Affrontare la prima gara long nella categoria élite può essere piuttosto spaventoso, soprattutto se si conoscono le storie raccapriccianti sulle passate gare long in Bulgaria (si racconta, ad esempio, di un'atleta che una volta è scesa dal lato sbagliato di una montagna durante una tempesta di neve o di un atleta che, in preda al delirio dopo aver completato la dura gara, era sdraiato nel corridoio dell'hotel e si rimpinzava di polpette di carne semicrude...). Elin Neuenschwander, però, non si è lasciata turbare e ha fatto un'ottima gara di Ski-OL. Racconta di un buon ritmo e di una lettura controllata della carta e, nonostante i farsta impegnativi sull'ultimo giro, ha ottenuto un buon 25° posto.

Con questo risultato, il primo turno di coppa del mondo della stagione fa parte del passato. Per gli atleti, il prossimo turno di coppa del mondo si terrà già il prossimo fine settimana a Luleå, nel nord della Svezia, dove anche gli atleti giovani e juniori saranno presenti e si contenderanno i titoli europei e mondiali agli EYSOC e ai JWSOC.

Link risultati long 

Testo Lea Widmer, Foto Eliane Deininger e Andrin Bieri