Dopo un ultimo allenamento in occasione dei CS distanza corta, gli svizzeri sono pronti per affrontare i campionati europei in programma a Lenzerheide.

Atleti contentissimi di questi campionati sulla porta di casa:  "Un avvenimento indimendicabile, poter rappresentare la Svizzera a due passi da casa, davanti a tanti spettatori e tifosi 
ESOC Team1
Gli svizzeri particolarmente contenti prima degli Europei in casa, ...
v", si rallegra Véronique Ruppenthal, che abita a Domat/Ems, a soli 25 chilometri da Lenzerheide. Negli ultimi mesi gli atleti si sono preparati mentalmente a questo avvenimento unico, sotto la responsabilità di Irene Müller.  Urs Jordi, Christian Aebersold e il service man Cyrill Russi saranno al servizio della squadra nei prossimi giorni.

Buona preparazione a secco anche grazie ad una cartina che Sandro Truttmann ha allestito sulla base dei dati disponibili su internet. Obiettivi disparati per gli svizzeri: dopo il sesto posto sulla distanza lunga agli europei 2014, Gion Schnyder punta nuovamente alla conquista di un diploma.
ESCO Team2
... saltano di gioia ...
"Per una medaglia tutto dovrebbe quadrare alla perfezione", sottolinea il 29enne, che si è preparato nel grande nord e non ha partecipato alle gare di selezione.  Christian Spoerry, vincitore sabato, ha provato che la forma c'é. Lo zurighese, che risiede in Svezia, si è allenato nelle ultime settimane in Svizzera per re-abituarsi all'altitudine.  Anche Spoerry ha un diploma europeo al suo attivo, un sesto rango 5 anni fa in Bulgaria.  

Sandro Truttmann ha sofferto di una bronchite in autunno; ma in seguito il suo allenamento si è svolto senza intoppi. Obiettivo: ottenere buoni risultati nella sprint e sulla distanza media per poter aspirare ad un posto nella staffetta. Andrin Kappenberger non è stato fortunato sabato con la rottura dell'attacco, e spera che la sfortuna sia ormai alle spalle.
ESOC Team3
... e si divertono nella neve.


Punta di diamante in campo femminile Carmen Strub. "Obiettivo un posto fra le prime dodici e un diploma con la staffetta sprint". Come gli altri svizzeri si é recata in estate nella zona di  Lantsch/Lenz e a Lenzerheide per farsi un'idea del terreno prima del divieto d'accesso. 
Due atleti che non fanno parte dei quadri nazionali sono stati selezionati per i CE: Sven Aschwanden e Véronique Ruppenthal. Ambedue hanno fatto parte dei quadri juniori, prima di concentrarsi sulla CO. Rientro sugli sci in occasione degli Europei casalinghi.  Per gli juniori Laura Diener, Noel Boos e Nicola Müller si tratta soprattutto di accumulare esperienza a contatto con gli elites. (Text Annetta Schaad, Fotos Markus Wenk)

Il programma:
Lunedì 19 gennaio: Model Event
Martedì: Sprint
Mercoledì: distanza lunga
Giovedì: staffetta sprint

Sabato: distanza media
Domenica: Staffetta

Gli Svizzeri:
Uomini:
Sven Aschwanden, Goldau
Noel Boos, Malters (Sprint)
Andrin Kappenberger, Zürich
Nicola Müller, Einsiedeln (Sprint e Staffetta)
Gion Schnyder, Siat
Christian Spoerry, Umeå (Svezia)/Uetikon
Sandro Truttmann, Oberarth
 
Donne:
Laura Diener, Bern
Véronique Ruppenthal, Domat/Ems
Carmen Strub, Zürich