Dominio russo-scandinavo nelle staffette finali. Vittoria in campo maschile per la Norvegia. Duello nell'ultima tratta femminile fra Pesu Mervi (Finlandia) e Josefine Engström (Svezia), con quest'ultima che si impone per 1 secondo.

Leggera nevicata e molto vento per l'ultima gara di questi Europei. I pochi centimetri di neve caduti nella notte non hanno facilitato i concorrenti: "A volte ho dovuto orientarmi su rilievo e costruzioni, come nella C.O." commenta l'ultima staffettista svedese, Josefine Engström.

Engström aveva preso il via con 31 secondi di ritardo sulla Finlandia; ma nel terreno aperto era subito sulle sue tracce e poteva tenerla d'occhio. «Non avevamo lo stesso percorso, ma ho sentito che fisicamente ero superiore a Mervi», rileva. Testa a testa nella lunga salita dal terzultimo punto all'arrivo. Mervi Pesu entra in testa nell'arena, ma Josefine Engström riusciva a superarla negli ultimi metri e aggiudicarsi la vittoria al fotofinish. Oro quindi per Svezia 1 con Magdalena Olsson, Tove Alexandersson e Josefine Engström. Finlandia 1 con Milka Reponen, Mira Kaskinen e Mervi Pesu deve accontentarsi dell'argento.

Carmen Strub parte in prima per la Svizzera, con l'obiettivo di tenere il più a lungo possibile il ritmo delle migliori. Indovinata la tattica, e passaggio di testimone a Laura Diener in sesta posizione con 58 secondi sulle prime. Ritardo che cresce nella seconda tratta, ma Diener è davanti alle ceche e la speranza di un diploma è intatta. Per ottenerlo Véronique Ruppenthal doveva tenere a bada la medaglia d'argento della distanza lunga. Hana Hancikova la raggiungeva al sesto punto, ma in seguito era di nuovo alle spalle della svizzera. Ma al terzultimo Véronique Ruppenthal doveva lasciare via libera alla forte ceca.

Nella gara maschile si è assistito a continui cambiamenti alla testa della corsa. In testa dopo la prima tratta Finlandia 2 davanti a Svezia 1 e Finlandia 1. Le squadre che conquisteranno il podio sono ancora sesta, decima e undicesima. Norvegia 1 (Lars Moholdt) prende la testa nella seconda tratta, e non sarà più imcomodata fino all'arrivo. Dietro i norvegesi battaglia serrata fra Finlandia e Russia, con Svezia 2 che recupera posizioni su posizioni. Alla fine saranno i finlandesi a doversi accontentare della medaglia di legno, superati da Russia 1 (Vladimir Barchukov, Eduard Khrennikov e Andrey Lamov) e Svezia 2 con Markus Lundholm, Martin Hammarberg e Ulrik Nordberg.

Andrin Kappenberger parte bene per Svizzera 1 e conclude la sua tratta settimo a 48 secondi dai primi. Gion Schnyder si sentiva spompato: «Non ho fatto errori, ma avevo l'impressione di non avanzare», rileva Schnyder.  Christian Spoerry partiva quindi con un ritardo sulla testa di 2:05; le speranze di medaglia erano a quel momento sotterrate. Christian Spoerry faceva un'ottima corsa, mantenendo il ritardo in limiti accettabili e concludendo quale quinta nazione alle spalle degli imbattibili scandinavi e russi. Obiettivo raggiunto, ma a 2 minuti dalla medaglia, per la quale occorrevano tre corse perfette. (Text Brigitte Wolf, Fotos Martin Jörg)

Risultati
Uomini (8 km)
1. Norwegen 1 (Watterdal, Moholdt, Kvale) 101:00
2. Russland 1 (Barchukov, Khrennikov, Lamov) 101:18
3. Schweden 2 (Lundholm, Hammarberg, Nordberg) 101:25
4. Finnland 1 (Saarela, Hakkinen, Tunis) 101: 50
* Norwegen 2 (Saetra, Haverstad, Madslien) 102:39
* Schweden 1 (Holmberg, Arnesson, Rost) 102:41
5. Schweiz 1 (Kappenberger, Schnyder, Spoerry) 103:26
* Russland 2 (Veselov, Ignaov, Grigoriev) 104:31
6. Lettland 1 (Kivlenieks, Kivlenieks, Raize) 110:06
* Schweiz 2 (Müller, Aschwanden) 113:24

Donne (7 km)
1. Schweden 1 (Olsson, Alexandersson, Engström) 103:16
2. Finnland 1 (Reponen, Kaskinen, Pesu) 103:17
3. Russland 2 (Kozlova, Kechkina, Frolova) 105:33
* Russland 1 (Oborina, Tretyakova, Tarasenko) 107:32
4. Norwegen 1 (Ulvensoen, Ulvensoen, Rognstad) 108:17
* Finnland 2 (Turunen, Koskela, Tallila) 108:40
* Schweden 2 (Lindkvist, Sandberg, Wickborn) 110:22
5. Estland 1 (Kaasiku, Kudre, Kudre) 113:55
6. Tschechien 1 (Karochova, Simkova, Hancikova) 115:32
7. Schweiz 1 (Strub, Diener, Ruppenthal) 116:47

* Una squadra per nazione nella classifica finale