Sulla distanza lunga Christian Spoerry è il miglior svizzero al 13esimo rango. Carmen Strub da parte sua è 14esima.

Gara molto interessante la distanza lunga: partenza in alto, con diverse scelte di percorso nella prima parte di gara. Dopo il cambio cartina si continuava prevalentemente in discesa, in un vero labirinto di tracce di motoslitta. Partenza individuale e non in massa come ai recenti Europei di Lenzerheide.   
15 esco-relay Spoerry Christian-167 web
Christian Spoerry

Buona partenza per Christian Spoerry, recente medagliato d'argento agli Europei.  Raggiungeva rapidamente lo svedese che lo precedeva e si sentiva fisicamente a posto.
Ma qualche incertezza e delle scelte di percorso non sempre azzeccate nella seconda parte della gara, non gli permettevano di entrare nei top ten.   Terminava con oltre cinque minuti sul norvegese Lars Moholdt, in una gara di un'ora e mezza.  
Gion Schnyder (16.) ha fatto una gara pulita, senza errori. Ma il suo attuale stato di forma non gli permette di tenere il ritmo dei migliori. 
15 esoc-middle-Kappenberger Andrin 20 web
Andrin Kappenberger
Migliore che nello sprint il risultato e le sensazioni per Andrin Kappenberger (23.): "Ho trovato subito un buon ritmo. Un bel rompicapo le scelte più lunghe, ma penso che me la sono cavata bene." Ha sofferto fisicamente Sandro Truttmann (25.), soprattutto nella seconda parte di gara, quando, stanco,  perdeva secondi su secondi.

Carmen Strub partiva prudente per poter entrare bene in cartina. Raggiunta da Olga Novikova (KAS), le due si ritrovavano spesso, malgrado scelte diverse: "Ho potuto approfittare del suo ritmo di gara. Di più oggi non avrei potuto fare." Conclude 14esima, a 6 minuti e mezzo dalla vincitrice.  (Text Annetta Schaad, Fotos Archiv Martin Jörg)

Classifica: http://odagfinn.net/resultater/s2015/skio/result_long.PDF