Allo Ski-O Tour in Austria Carmen Strub ha ottenuto il secondo posto nella generale. La partecipazione non era tuttavia delle migliori, con l'assenza di molti scandinavi.




Partecipazione scarsa, vista la vicinanza con i due avvenimenti più importanti dell'anno, gli Europei e i Mondiali. 4 le tappe previste nella zona Turracherhöhe e nel Wipptal, nel Tirolo. Si trattava per gli organizzatori della prova generale in vista degli Europei del 2016. Unica svizzera al via Carmen Strub, che ha chiuso la generale al secondo rango, alle spalle della campionessa mondiale middle Milka Reponen.
Secondo posto per Strub nello sprint iniziale, così come sulla distanza lunga, disputata ad un'altezza compresa fra i 1900 e i 2050, ciò che ha reso difficoltoso il compito dei concorrenti. Terzo posto nel secondo sprint previsto, con diversi piccoli errori per la zurighese. Ancora seconda sull'ultima gara, una lunga distanza, grazie a scelte di percorso azzeccate.

Due giovani al via: Lea Widmer e Nicola Müller. Widmer ha conquistato due vittorie di tappa nella categoria W17. Müller, argento tre settimane fa ai Mondiali giovanili norvegesi, si è permesso una vittoria in sprint fra gli juniori e un quarto posto sulla lunga distanza fra l'elite. (Text Annetta Schaad, Foto Archiv Martin Jörg)