Nello sprint di apertura della Coppa del mondo a Ylläs, Christian Spoerry si classifica undicesimo a un solo secondo dal decimo rango. Malgrado una partenza 90 metri più elevata dell'arrivo, la temperatura elevata ha reso fisicamente duro il compito dei concorrenti.
Spoerry è soddisfatto di questo eccellente inizio stagionale. Nella parte iniziale, molto tecnica, cadeva due volte, perdendo secondi preziosi. Sbagliava inolte una scelta nella parte finale. «Per il resto corsa OK», commenta il vice-campione europeo. «Come previsto, nella parte iniziale ho corso in modo prudente.» Anche Gion Schnyder (19.) cadeva parecchio all'inizio, ciò che in uno sprint costa molto sul tempo finale. «A parte due errori, di cui non mi sono accorto durante la gara, sono molto contento della mia corsa.»

Non troppo soddisfatto Sandro Truttmann (26.). Partiva prudente e trovava subito un buon ritmo. Ma verso la fine commetteva parecchi errori. «Un posto fra i primi 20 ci stava tutto», è la sua analisi. Andrin Kappenberger (34.) partiva molto bene. All'inizio della seconda parte di gara perdeva molto tempo, infilando una biforcazione troppo presto. «Fisicamente non sono al massimo, dopo qualche problema fisico nelle ultime settimane», dice Kappenberger. Carmen Strub (28.), unica svizzera al via, ha fatto fatica a trovare il buon ritmo; «Ciò malgrado ci sono insegnamenti da questa gara», commenta al zurighese a fine gara.

Si prosegue sabato con la staffetta sprint. Al via Carmen Strub e Andrin Kappenberger.

(Text Annetta Schaad, Foto Carmen Strub)

Classifica: http://ensilumenrastit.fi/2015/results-tulokset/