Nella staffetta sprint di Coppa del mondo in Finlandia, Andrin Kappenberger e Carmen Strub terminano al sesto rango per nazioni. La Svizzera non ha potuto schierare la miglior formazione, visto che Gion Schnyder e Christian Spoerry hanno rinunciato a prendere il via, privilegiando le gare individuali.

Gara disputata nella stessa zona dello sprint della vigilia, con condizioni simili e neve molto molle. Andrin Kappenberger, primo staffettista, ha fatto 3 tratte tecnicamente molto pulite. Purtroppo però sulla prima tratta, verso il secondo punto, ha sentito una fitta nella schiena, simile ad un colpo della strega. Ciò l'ha molto andicappato, soprattutto nella prima tratta, impedendogli di spingere. Andava un po' meglio nelle due tratte seguenti, che poteva correre con dolori sopportabili.
Carmen Strub dal canto suo, reduce da un infortunio in ottobre, compieva una gara onesta, sentendosi meglio che la vigilia nello sprint. "Ho potuto ben anticipare, sapevo sempre quale scelta operare". Perdeva un po' di tempo solo all'inizio della prima tratta, per una caduta.
La coppia svizzera terminava al sesto posto fra le nazioni presenti. Il distacco di 8 minuti è notevole, ma si può spiegare con la rinuncia di Schnyder e Spoerry e con i problemi fisici di Kappenberger e Strub.

Si continua domenica con la middle.

Classifica: http://ensilumenrastit.fi/2015/wp-content/uploads/sites/4/sprint_relay_results.pdf