Giornata no per gli svizzeri nella middle di Coppa del mondo. Il migliore, Christian Spoerry, è 26esimo a 6 minuti dal vincitore.
Cambiamento delle condizioni climatiche, con temperature sottozero e tracce quindi dure ma irregolari. «Sono partito malaticcio, anche se la prima parte di gara l'ho sentita bene», rileva Christian Spoerry. In seguito la concentrazione lasciava a desiderare, commettendo così due grossi errori. Sandro Truttmann (30.) non è soddisfatto della sua gara; nel suo attuale stato di forma poteva sicuramente fare meglio. Le tracce, assai brutali, non gli hanno permesso di distendersi e trovare un buon ritmo. Andrin Kappenberger (32.), ancora sofferente per il malanno capitatogli la vigilia, si è trovato spesso in ritardo sulla lettura, commettendo così parecchi errori. Gion Schnyder rompeva uno sci all'ottavo punto ed era costretto ad abbandonare. 

Nettissimo dominio in campo femminile per Tove Alexandersson che, su un percorso di 37 minuti, lascia la concorrenza a 3 minuti ed oltre. Carmen Strub (27.) si era ripromessa di fare una gara tecnicamente in ordine. Ciò che le è riuscito fino al terzultimo, quando perdeva un po' la pazienza, commettendo diversi piccoli errori. E' consapevole che fisicamente deve ancora migliorarsi, dopo l'infortunio dell'ottobre scorso.

Ultima gara martedì con la distanza lunga.

(Text Annetta Schaad, Foto Martin Jörg Archiv)
Classifiche: http://ensilumenrastit.fi/2015/results-tulokset/