Risultati modesti per gli svizzeri anche nell'ultima gara di coppa del mondo, la distanza lunga. Il migliore, Christian Spoerry, penalizzato da problemi di materiale, termina 24esimo.

 Ultima gara in programma in Finlandia, una distanza lunga con partenza in massa. Christian Spoerry, vice-campione europeo della disciplina, doveva dichiararsi battuto già dopo pochi minuti: «Ho rotto un bastone nelle fasi iniziali». Fra il terzo e il quarto punto incrociava Gion Schnyder, che non aveva timbrato il terzo e vi stava ritornando. Visto che ciò lo penalizzava comunque, Schnyder passava un bastone a Spoerry, prima di rientrare alla partenza e ripartire con un nuovo bastone. Ma sul secondo giro Spoerry aveva un problema con uno sci: «Un risultato corretto non era più possibile, anche se mi sono battuto fino alla fine.» 

Sandro Truttmann, che termina alle spalle di Spoerry, non riusciva a seguire il ritmo degli altri: «Sulle tracce strette non riuscivo ad avanzare. E in cartina ho commesso diversi errori», rileva Truttmann deluso della sua prestazione. Andrin Kappenberger (29.) ha molto apprezzato il percorso, particolarmente tecnico. Ancora sofferente alla schiena, è soddisfatto del suo piazzamento, malgrado due errori de 4 minuti. 

Carmen Strub (26.) ha fatto una gara praticamente senza errori: «All'inizio c'è voluto un po' per trovare il giusto ritmo, ma non mi sono deconcentrata e tutto è filato liscio.»

Prossime gare di coppa del mondo a fine gennaio in Germania.

(Text Annetta Schaad, Foto Archiv Martin Jörg)

Classifica: http://ensilumenrastit.fi/2015/results-tulokset/