Secondo blocco di Coppa del mondo a Oberwiesenthal (Germania). Il miglior svizzero è Gion Schnyder, 14esimo nello sprint con un ritardo di un minuto e mezzo sul vincitore.

16 wc germany Schnyder
Gion Schnyder
Condizioni ideali per questa gara di apertura: sole e piste perfette. Gli organizzatori avevano rinunciato all'aiuto delle motoslitte per i tracciati; ciò malgrado, i percorsi si sono rivelati interessanti.  In campo femminile la ben nota Tove Alexandersson aveva ancora una volta la meglio, lasciando a pochi secondi le due russe Kechkina e Trapeznikova. Carmen Strub – unica svizzera al via – terminava al 25esimo rango, a oltre 4 minuti dalla testa. All'arrivo lamentava alcune incertezze, che non le hanno fatto perdere il nord; rileva per contro che  „fisicamente è stata una gara molto dura“.

Vittoria svedese pure in campo maschile, con Erik Rost a rala da padrone sul bulgaro Belomazhev e il finlandese Saarela. Il migliore dei 4 svizzeri al via si è rivelato Gion Schnyder, che termina buon 14esimo. Così commenta la sua gara: „Fa bene rimettersi in pista, dopo l'inverno scorso con un allenamento troppo intenso e un'estate difficile. Ho ritrovato una buona base, sulla quale costruire. La gara di oggi mi ha confortato in tal senso. Fisicamente posso ancora migliorare; tecnicamente ho gareggiato bene.“
Cinque posizioni dietro Schnyder ritroviamo lo svittese Sandro Truttmann, soddisfatto della sua gara e della classifica ottenuta. Il ticinese Andrin Kappenberger è 25esimo, e Christian Spoerry, che ha commesso degli errori  „madornali“ termina 40esimo. 

(Text Eliane Brändle, Foto Urs Jordi)

Risultati: http://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=5196&groupBy=EventClass