Un doppio sprint ha assegnato i titoli sulla middle a Amden. Una settimana dopo il loro titolo sulla long,  Carmen Strub e Andrin Kappenberger si sono imposti anche sulla corta distanz
16 smamden web
Carmen Strub e Andrin Kappenberger
Il CS sulla distanza corsa si è disputato con due sprint, ed una pausa di al massimo 90 minuti fra una gara e l'altra. Il tempo totale dava la classifica finale. Il terreno di gara era caratterizzato da numerose tracce di motoslitta con diversi nidi di punti che richiedevano una lettura attenta. «Un percorso variato; una sfida interessante per noi», commenta Carmen Strub. La zurighese ha molto apprezzato il concetto di gara con due sprint, soprattutto dal momento che in vista degli Europei di inizio marzo ci tiene a effettuare delle serie brevi e intense. Ed è soddisfatta della sua gara: «Sul primo percorso ho tagliato una volta, mentre avrei dovuto seguire la pista. Sul secondo ho avuto un paio di piccole esitazioni». Alle sue spalle si classificano Iris Bolliger e Annemarie Sieber.

Il vincitore in campo maschile Andrin Kappenberger ha un ricordo speciale di Amden: «12 anni fa ho corso qui per la prima volta una gara di sci orientamento. Ero felice di ritornarvi.» Gara corretta per il ticinese, a parte un piccolo scompenso: «Sul secondo percorso ho dovuto fare una volta dietrofront: sono passato troppo veloce e non ho visto il numero del punto». Argento e bronzo per gli svittesi Sandro Truttmann e Sven Aschwanden. Ottima prestazione pure per il giovane vice-campione europeo Nicola Müller, che sul secondo percorso ha battuto di qualche secondo  Kappenberger. Ciò che gli assicura il titolo fra gli juniori. Vittoria per sua sorella Seraina fra le ragazze.
(Text Annetta Schaad)