Con la middle si sono conclusi a Tula (Russia) i primi Mondiali universitari di sci-orientamento. Encora un 13esimo rango per Truttmann.

L'ultima gara dei Mondiali universitari si è disputata sulla distanza media. Grazie alla partenza in massa e ai nomerosi passaggi nell'arena d'arrivo, la gara si è rivelata molto interessante per i media ed il pubblico presente. Parecchi valloni e una fitta rete di piste e tracce hanno reso la gara esigente.

Sandro Truttmann è partito molto bene e dopo un quarto di gara era ancora con i migliori, prima di cedere e lasciar partire i più forti. Sapeva restare calmo e concentrato fino all'arrivo, terminando senza commettere errori. Concludeva ancora una volta al 13esimo rango, con un tempo di 35:37, a 2:38 dal vincitore e triplo campione mondiale studentesco Stanimir Belomashev (Bulgaria).
16 studentenwm abschlussfeier web
Cerimonia di chiusura
 Con questo risultato si conclude in modo molto positivo la settimana mondiale di Truttmann, molto costante. Si può quindi guardare con fiducia al prosieguo della stagione di Truttmann. Lo juniore Lars Beglinger concludeva ancora una volta sui suoi livelli attuali, con un 22esimo rango. La sua presenza gli ha permesso di accumulare una preziosa esperienza a livello elite.

Al termine della cerimonia di chiusura, la bandiera della Federazione studentesca mondiale è stata consegnata agli organizzatori dei prossimi Mondiali universitari (Università di  Tartu, Estonia), che si terranno nel 2018. Nel 2019 lo sci-orientamento sarà presente all'Universiade (Giochi multisport per studenti) a Krasnoyarsk (Russia), ciò che rappresenta un passo importante per l'orientamento verso una futura partecipazione ai Giochi olimpici.  
(Text und Foto Beat Berger)

Risultati: www.wusoc2016.ru oppure http://www.sportident.ru/ol/