Ottima entrata in materia per gli svizzeri agli Europei a Obertilliach (Austria). Christian Spoerry termina al terzo posto, ex-aequo con Ulrik Nordberg, conquistando così il bronzo.

16 SprintESOC Spoerry Web
Christian Spoerry verso il bronzo


Forti nevicate hanno caraterizzato questa prima giornata degli Europei di sci-orientamento in Austria, costringendo gli organizzatori a rifare a più riprese le tracce di motoslitta nel bosco del Lesachtal.
Le gare per i giovani e gli juniori potevano finalmente iniziare con 1h30 di ritardo, ma venivano in seguito annullate a causa delle condizioni irregolari. Peccato perchè la Svizzera si apprestava a conquistare l'oro agli Europei giovanili.  Le condizioni miglioravano, rendendo possibile e corretto lo svolgimento delle gare elite, previste nel pomeriggio.

Christian Spoerry è particolarmente soddisfatto della sua gara, che gli ha permesso di conquistare il bronzo. «Con delle tracce ripide e irregolari, mi sono concentrato sulla tecnica sciistica. Solo nelle poche parti pianeggianti mi sono preso il tempo di leggere la cartina. Fisicamente sono in forma. Ma la medaglia mi ha non poco sorpreso», commenta lo zurighese di 31 anni. Un anno fa Spoerry, che risiede in Svezia, aveva conquistato agli Europei di 
16 SprintESOC Podium Web
Il podio con Andrey Lamoc (2.), Lars Moholdt (1.),
Christian Spoerry e Ulrik Nordberg (3.)
Lenzerheide l'argento sulla distanza lunga, la prima medaglia individuale di sempre per la Svizzera fra l'elite.  Nel 2007 Spoerry con Boris Fischer e Christian Hohl aveva già ottenuto un bronzo ai Mondiali nella staffetta.
Nella gara odierna lascia 44 secondi al campione europeo, il norvegese Lars Moholdt.

Secondo miglior svizzero Gion Schnyder, 16esimo. Dolorante alla schiena da una settimana, non ha potuto spingere a fondo con i due bastoni, ciò che lo ha non poco penalizzato. Malgrado ciò si dice soddisfatto: «Tecnicamente, tenuto conto della situazione, sono contento, visto che non ho commesso errori ». 

Andrin Kappenberger (21.) , con una prestazione soddisfacente, realizza, al suo ottavo Europeo, il miglior risultato di sempre. «Ho sciato in parte assai bene. Ciò malgrado ho sbagliato una scelta, e esitato in un paio di occasioni », dichara il ticinese.
Sandro Truttmann (29.) lasciava parecchio tempo tagliando nella neve fresca. In seguito era sempre in ritardo sulla cartina, commettendo ancora diversi errori.

Carmen Strub (28.) non è particolarmente soddisfatta della sua gara. Dopo una buona partenza, non riusciva ad anticipare nella lettura della cartina. Tralasciava inoltre di timbrare un punto, ciò che la obbligava a rifare una salita. Vincitrice in campo femminile la ben nota Tove Alexandersson.

(Text Annetta Schaad, Fotos Christian Aebersold)

Risultati
Uomini(3.5 km, 85 m, 16 punti)
1. Lars Moholdt (NOR) 15:40
2. Andrey Lamov (RUS) 16:16
3. Christian Spoerry (CH) e Ulrik Nordberg (S) 16:24
5. Erik Rost (S) 16:32
6. Jörgen Madslien (N) 17:08
16. Gion Schnyder 18:13
21. Andrin Kappenberger 18:46
29. Sandro Truttmann 19:38

Donne(3.2 km, 75 m, 13 punti)
1. Tove Alexandersson (S) 16:32
2. Alena Trapeznikova (RUS) 17:03
3. Mariya Kechkina (RUS) 17:38
4. Tatyana Oborina (RUS) 17:53
5. Magdalena Olsson (S) 18:28
6. Hana Hancikova (Cechia) 18:48
28. Carmen Strub 21:16

Classifiche: http://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=5209&groupBy=EventClass