A partire dalla stagione agonistica 2017, sarà possibile utilizzare i cip touchfree. Il sistema in vigore è quello di SPORTident Air+ con il cip „SIAC“. Sarà comunque ancora possibile utilizzare i cip attuali.

Il metodo di cronometraggio SPORTident Air+ viene utilizzato da 4 anni per la bike-O e lo sci-orientamento. A diverse occasioni è stato possibile verificarne l'efficacia pure nella CO a piedi. A livello internazionale, in particolare in Svezia, si stanno prendendo misure per introdurlo a tutte le gare, e non solo per gli elites. La Svizzera non vuole perdere il treno di questa evoluzione e deve adottare nuove regole in materia di cronometraggio.

Il sistema richiede una riprogrammazione delle scatolette, con un consumo un po' superiore della batteria. Non ci saranno altri costi aggiuntivi. Il concorrente dovrà acquistare un nuovo cip (detto attivo): SIAC=SPORTident Active Card. Questi cip sono più cari dei tradizionali (attualmente circa 80 franchi) e richiedono una manutenzione regolare (ogni 4 anni) visto che contengono una batteria.

Il sistema Air+ di SPORTident permette l'impiego dei due tipi di cip: il tradizionale e quello "touchfree". Con questo secondo metodo, il concorrente guadagna un po' di tempo ad ogni punto; ciò che potrebbe essere reputato non equo. Ma già con i cip attuali ci sono delle differenze: da 330 ms (SI-Card-5) a 60 ms (SI-Card 10/11); cosa che finora non ha mai dato adito a discussioni.

Ogni concorrente sarà libero di scegliere il sistema che preferisce; nessuno sarà obbligato a adottare il nuovo sistema. Per questioni logistiche non sarà possibile che gli organizzatori mettano a disposizione un cip attivo a noleggio.
Da notare che ci si deve abituare alla punzonatura "touchfree", ciò che non è così evidente. Il gruppo IT di Swiss Orienteering metterà a disposizione delle checklist e organizzerà un corso di formazione per gli organizzatori di gare. 
 
La commissione competizioni ha deciso:
A partire dal 2017 si dovrà poter utilizzare il nouvo sistema a tutti i campionati svizzeri*** e a tutte le nazionali**. Gli organizzatori dovranno adattare le loro stazioni e garantire che anche i concorrenti con i cip delle serie 5, 6, 8, 9, 10 e 11 potranno timbrare regolarmente. Per le gare regionali*, e le altre gare, la commissione consiglia vivamente di adottare il nuovo metodo. 
 
Non è previsto di obbligare tutti i concorrenti di una categoria di correre con il medesimo tipo di cip. La scelta rimane riservata ad ogni concorrente. Ciò vale anche per le categorie elite e per i Campionati. 
 
La commissione è cosciente del fatto che con il metodo "touchfree" il concorrente è leggermente avvantaggiato. Essa considera che tale vantaggio è comparabile a quello ottenuto con l'acquisto di una bussola più cara; ed anche in questo caso non è pensabile di adottare un metodo uniforme. 
 
Felice Büchi
Presidente commissione competizioni