Swiss Orienteering ha fatto le selezioni per i quadri nazionali 2017 - sia per gli élite che per gli juniori.

La nuova stagione di CO non porterà grandi cambiamenti nell'A-Kader, massimo livello di Swiss Orienteering. Tra le donne l'A-Kader conterà ancora 5 atlete. Guidato dalla più volte campionessa del mondo Judith Wyder (Bern) così come da Sabine Hauswirth (Belp), quarta quest'anno nella generale di coppa del mondo, anche Sarina Jenzer (Liebefeld) e Julia Gross (Zürich) saranno ancora nell'A-Kader. Nuova però l'entrata della ticinese Elena Roos (Cugnasco)!! Roos era fino a questa stagone nel B-Kader e si è guadagnata il posto con buone gare agli europei e ai mondiali. Non più nell'A-Kader Rahel Friederich che ha terminato la sua carriera.

Tra gli uomini ci sono ora sei invece che sette membri nell'A-Kader. L'unico cambiamento riguarda Baptiste Rollier che ha terminato la sua carriera dopo 14 anni nei quadri élite. Sempre dentro saranno i più volte campioni del mondo e vincitori della generale di coppa del mondo Matthias Kyburz (Möhlin) e Daniel Hubmann (Herrenschwanden), assieme con i loro fratelli Andreas Kyburz (Winterthur) e Martin Hubmann (Eschlikon). Con  Florian Howald (Oberönz) e Fabian Hertner (Winterthur) l'A-Kader maschile dispone di altri atleti di successo internazionale.

Nei quadri élite 2017 sono poi selezionati due ragazze e cinque ragazzi che finora erano nella nazioanle juniori. Nel B-Kader delle donne sono quindi selezionate Paula Gross (Richterswil) e Hanna Müller (Basel). Nello stesso livello sono selezionati Simon Dubach (Konolfingen), Tobia Pezzati (Sagno), Riccardo Rancan (Uster) e Noah Zbinden (Münchenstein). Inoltre il campione del mondo juniori Thomas Curiger sarà nell'U23-Gruppe.

Con i 7 nuovi arrivi dagli juniori non è però abbastanza. Tra le donne Martina Ruch (Eggiwil) e Anina Brunner (Zufikon), tra gli uomini Térence Risse (Cottens), sono presi nel B-Kader. Tutti erano membri dell'Anschlussgruppe e e hanno corso tutti nell'ultima stagione a gare internazionali con la maglia della nazionale.

Con le selezioni per il prossimo anno escono dalla nazionale Raffael Huber e Alain Denzler. Non si sono più candidati per un posto in nazionale Lilly Gross e Kaspar Hägler (finora nel B-Kader). Un cambiamento invece per Jonas Egger (Burgdorf) e Sandrine Müller (Steinhausen). Egger cambia dal B- al U23-Kader, Müller cambia invece al contrario.

9 ragazze juniori, 12 ragazzi juniori
La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha inoltre fatto le selezioni per la nazionale juniori 2017. Questa sarà di 21 membri, una persona in meno rispetto al 2016.
Nuovi saranno le juniori Saskia Buchmüller (Rünenberg), Siri Nyfeler (Hilterfingen) e la ticinese Elena Pezzati (Sagno)! Tra i ragazzi ci sono molti cambiamenti dovuti ai ben 8 atleti che escono per limiti di età. Sette nuovi atleti sono stati presi: Andrin Bieri (Saland), Oreste Garbani (Cavigliano), Nicola Müller (Einsiedeln), Tino Polsini (Gelterkinden), Timo Suter (Rütihof), Silvan Ullmann (Nidau) e Chamuel Zbinden (Münchenstein).

L'anno prossimo saranno quindi ben quattro gli atleti ticinesi presenti nei vari quadri nazionali!

I dettagli sulle selezioni degli élite e juniori si trovano nei documenti allegati. Swiss Orienteering si congratula con tutte e tutti gli atleti selezionati, augura una buona preparazione invernale e già ora un 2017 di successo.
(Testo: Severin Furter)

pdfSelezioni nazionale élite 2017
pdfSelezioni nazionale juniori 2017