20170725 WG SPRINT ROOS 1
Elena Roos vince l'argento


20170725 WG KYBURZ 1
Matthias Kyburz Bronzo


20170725 WG SPRINT HAUSWIRTH
Hauswirth alla partenza

Elena Roos e Matthias Kyburz sono arrivati sul podio nella sprint dei World Games in Polonia. Il terreno piatto della città vecchia di Wroclaw (Breslavia) ha offerto uan gara interessante, dove la differenza l'hanno fatta scelte e gambe veloci.

Il terreno della sprint era composto principalmente da grandi case della città vecchia con alcune stradine strette e piazze. Visto che il terreno era completamente piatto, gli atleti dovevano soprattutto fare classcihe scelte a destra o a sinistra.

Tra le donne si è imposta la campionessa del mondo sprint in carica Maja Alm (DEN). Al secondo posto è arrivata Elena Roos. La ticinese aveva vinto ai mondiali di inizio luglio in Estonia un diploma nella sprint. Terza la svedese Lina Strand.

Lo svedese Jerker Lysell ha vinto tra gli uomini. Il campione del mondo sprint 2016 è ritornato dopo una lunga pausa per infortunio solo ai mondiali sprint 2017, ma lì è già tornato sul podio. Dietro a Lysell si è classificato il belga Yannick Michiels. Terzo Matthias Kyburz. L'argoviese era tornato senza medaglie dai mondiali, questa medaglia ai World Games è quindi particolarmente importante.

Testo: Raffael Huber, Foto: Rolf Gemperle

Citazioni
Elena Roos
:  "Ho trovato un buon ritmo e avevo sempre tutto sotto controllo. Per me era sempre chiaro quale scelta prendere. Così ero sempre in anticipo e potevo spingere. Prima della partenza ero un po' insicura di come fosse la mia forma dopo i mondiali, ma sembra essere ancora buona."

Sabine Hauswirth: "Ho perso la medaglia negli ultimi tre punti. La mia velocità era buona, ma ero continuamente un po' in ritardo con la carta."

Matthias Kyburz: "Per il 3 ho fatto una brutta scelta e in generale non mi sentivo così fresco all'inizio. La gara non era così facile come sembrava sulla carta. Molti turisti e veicoli rendevano il terreno di gara non così ben riconoscibile. Sono contento di essere riuscito a vincere la medaglia dopo averla mancata di poco ai mondiali."

Risultati
World Games 2017 Wroclaw, Sprint, Donne:
1.  Maja Alm (DEN); 13:59
2.  Elena Roos; +0:33
3.  Lina Strand (SWE); +0:40
5.  Sabine Hauswirth; +0:45

World Games 2017 Wroclaw, Sprint, Uomini:
1. Yerker Lysell (SWE); 14:40
2. Yannick Michiels (BEL); +0:02
3. Matthias Kyburz; +0:16
10. Florian Howald; +0:42
16. Fabian Hertner; +0:57

Livecenter