Domani, sabato, iniziano i mondiali seniori 2018. Per questi ci saranno più di 4000 partecipanti da 44 nazioni in Danimarca. Tra questi 183 svizzeri. Dopo il 2015 Simone Niggli gareggerà per la seconda volta. Anche altri svizzeri vogliono ripetere le belle prestazioni degli ultimi anni.

WMOC2018 logo front

Le cinque gara avranno luogo sull'isola principale Seeland con la capitale Copenhagen. Lì ci sarà domenica la finale sprint e quindi anche la prima decisione. Prima i partecipanti si dovranno qualificare per la finale al sabato a Horsholm un po' più aa nord.  Poi ci sarà il cambio nel bosco. Martedì la prima qualifica che deciderà per i posti nella nuova finale middle di mercoledì. In una combinazione della qualifica e della finale middle si decideranno i posti per la finale long di venerdì.
Sulla lista di partenza attuale vi sono 183 atlete e atleti svizzeri. Dopo il 2015 in Svezia, Simone Niggli sarà nuovamente alla partenza. Denza dubbio è la favorita tra le W40. Gli svizzeri hanno fatto meglio nella sprint negli ultimi anni. Diversi medagliati degli scorsi anni corrono anche in Danimarca. Lo sguardo a tutta la lista di partenza mette in evidenza nomi importanti degli anni passati. Chi vuole essere davanti deve fare una bella gara.

Testo: Mario Ammann