Questo weekend avrà luogo la Jugendcup 2020. La gara di confronto tra le selezioni giovanili regionali avrà luogo nel Canton Argovia.

Es glich einer kleinen Sensation, als sich das Cadre Romand im
2019 JC Romand
Vincitori Jugendcup 2019: Cadre Romand

È stata una piccola sorpresa quando il Cadre Romand si è assicurato il titolo della Jugendcup lo scorso anno. Da 20 anni nessuna selezione era riuscita ad interrompere la dominanza delle tre “grandi” Berna/Soletta, Zurigo/Sciaffusa e Argovia. Se questo è l’inizio di una nuova era, quella delle selezioni “piccole”, si vedrà al prossimo weekend quando avrà luogo la Jugendcup 2020 sostenuta dalla Stiftung OL-Schweiz.

Annualmente si sfidano le selezioni regionali giovanili di C.O. durante una gara di confronto su due giorni. Si lotta per il titolo di migliore selezione giovanile prima cona una staffetta al sabato e poi con una gara individuale alla domenica. Ogni selezione definisce una squadra di quattro persone maschile e femminile con membri delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20. I risultati delle quattro atlete e dei quattro atleti sono decisivi e contano per la classifica generale.

Gara individuale alla Bussola OL
La staffetta promette sempre molta tensione e molto spettacolo. Questa viene svolta nel formato di una staffetta a quattro tratte sabato prossimo sulla carta “Büschikon”. Il terreno di gara si trova a ovest del Nesselnbach, sul lato sinistro della valle della Reuss. Per ogni categoria parte un atleta – prima i “18enni”, poi i “14enni”, a seguire i “20enni” e per finire i “16enni”. Le squadre più forti possono raccogliere punti importanti per avere una buona situazione prima della gara individuale della domenica. Questa avrà luogo in occasione della Bussola OL. Il terreno di gara è il “Chestenberg”, un prolungamento del Giura a sud-ovest di Birr.

Inoltre: Ogni selezione regionale non dà il meglio solo durante le gare, bensì anche nella creatività nella presentazione del suo motto. Sono garantiti costumi divertenti e sorprese!
(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Yann Schlegel)

Programma:

  • Sabato: Staffetta
    12:30 Massenstart uomini
    12:40 Massenstart donne
  • Domenica: Gara individuale/Bussola OL
    10:00 Prima partenza
Ulteriori informazioni su entrambe le gare si trovano qui: pdfJugendcup_2020_Bulletin_4.pdf


Risultati live sabato e domenica

Jugendcup Logo RGB