Nell'interesse dei partecipanti e di tutti i partner, la Swiss O Week ha già deciso in modo definitivo di disputare l’evento nel 2021 ad Arosa, di continuare con l’organizzazione dei preparativi e persino di ampliarli. La Swiss O Week 2021 avrà luogo nel consolidato formato abituale con sei tappe o nel formato "My Swiss O Week 2021", dove ognuno può individualmente organizzarsi la propria settimana, orientistica o di scoperta ed avventura che sia, da una vasta gamma di offerte.

Il comitato organizzativo della Swiss O Week 2021 si è occupato intensamente della situazione incerta dovuta alla pandemia del coronavirus. Al momento si pensa di poter disputare regolarmente la Swiss O Week in estate, con le sei gare previste. Il comitato sta lavorando alacremente alla pianificazione dettagliata delle gare, ai concetti di protezione dal coronavirus per tutte le sei tappe, al catering e ai trasporti. Tutte le cartine sono già state disegnate e i percorsi già tracciati. Il comitato organizzativo si aspetta un numero inferiore di partecipanti stranieri per via delle restrizioni di viaggio che in estate saranno probabilmente ancora in vigore. Il comitato è però determinato a disputare una Swiss O Week 2021 ad Arosa veramente unica, nonostante tutte le attuali incertezze.

Se a maggio 2021 si dovesse constatare che le regole imposte dalle autorità non permetteranno lo svolgimento di una manifestazione delle dimensioni della Swiss O Week nella forma prevista di 6-giorni, nemmeno in presenza di concetti di protezione validi, l’evento verrà svolto come "My Swiss O Week 2021". Questa soluzione offrirà a tutti, sia ad esperti ed ambiziosi orientisti che ai loro familiari, una variegata offerta individuale di attività orientistiche e per il tempo libero. Il comitato organizzativo offrirà giornalmente, tra le altre cose, degli allenamenti in diversi bei terreni tecnici attorno ad Arosa, da poter svolgere in modo individuale, con un possibile confronto virtuale sulla base delle tracce e dei tempi forniti dai GPS. Ma si stanno pensando anche forme più ludiche di CO, per giovani ed anziani, in modo da avere a disposizione un vasto spettro di offerte, che permetta ad ognuno di godersi appieno delle belle ferie sportive, in un paesaggio da favola, naturalmente senza dimenticare un pizzico di avventura…. Grazie all'Arosa Card, i vari impianti di risalita trasporteranno gratuitamente tutti gli ospiti in questo paradiso unico per ciclisti ed escursionisti. Il parco degli orsi di Arosa deve essere visitato e le offerte culturali e culinarie di Arosa devono essere assolutamente provate durante la vostra vacanza. Il comitato organizzativo presenterà un programma dettagliato delle offerte nelle prossime settimane.

La decisione se la Swiss O Week di Arosa si terrà nel modo tradizionale di 6-giorni oppure nella variante "My Swiss O Week 2021" verrà presa per tempo e comunicata al più tardi entro il 31 maggio 2021, data di scadenza delle iscrizioni. Il comitato organizzativo informerà al più presto su tutte le offerte possibili e sulle implicazioni finanziarie (tassa d'iscrizione) di un eventuale cambiamento di formato. Le modalità di rimborso delle tasse d'iscrizione già pagate saranno anch'esse annunciate a breve. Al momento tutti coloro che si sono già registrati non devono fare nulla. Con questa chiara presa di posizione, il comitato spera di aver rassicurato tutti gli affezionati amici della Swiss O Week che ancora hanno indugiato con l’iscrizione, garantendo loro comunque ed in ogni caso un programma interessante, tale da giustificare la pianificazione definitiva di una bella vacanza orientistica quest’estate in quel di Arosa!

SOW