Per iniziare la stagione nazionale di C.O., domenica prossima avranno luogo i CS sprint a Zwingen. La gara sarà anche la prova finale per i CE di C.O. EGK a Neuchâtel.

I campionati svizzeri sprint di corsa d’orientamento (SPM) avranno luogo quest’anno in un formato ridotto domenica 9 maggio a Zwingen. Possono partecipare in base alle regole attuali, tutti i bambini e i giovani, così come atlete e atleti élite. Inoltre, dopo gli ultimi alleggerimenti del consiglio federale del 19 aprile, hanno potuto essere offerti alcuni posti per le categorie di sport popolare.  

Prova finale per i CE con partecipazione internazionale

Per la squadra svizzera dei CE, i CS sprint rappresentano la fine del loro ultimo campo di allenamento prima dei CE di C.O. EGK, che avranno luogo dal 13 al 16 maggio a Neuchâtel. Questa gara sarà quindi anche l’ultimo test prima dei primi CE sprint nella storia della corsa d’orientamento. Anche per questo, domenica prossima a Zwingen vi sarà una partecipazione internazionale con concorrenti da più di dieci nazioni che correranno per la vittoria di giornata.

Le categorie élite con gli atleti qualificati per i CE partiranno separatamente rispetto alle altre categorie all’inizio del pomeriggio, mentre gli altri partecipanti correranno già alla mattina. Dalle 12:45 partiranno le atlete qualificate per gli EOC della categoria DE, dalle 13:55 quelli tra gli HE.

Visto che non sono permessi spettatori sul posto, tutti gli interessati possono seguire la gara anche da casa live. La trasmissione live inizierà circa alle 12:30 e si può trovare nel live-center assieme ai risultati live sulla pagina web degli organizzatori.  

Inizio del Swiss Orienteering Grand Slam 2021

I CS sprint sono anche l’inizio del Swiss Orienteering Grand Slam di quest’anno per le categorie élite e juniori H/D20. Questo è composto da un totale di cinque gare – oltre ai CS sprint contano anche i CS long, middle e notturna, così come la gara finale del Grand Slam.

Tutte le altre informazioni sui campionati svizzeri sprint si possono trovare qui: www.spm2021.ch


Logo Zwingen 21 rgb

(Testo: Annalena Schmid)